Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / DOPO 40 ANNI L’INCONTRO TRA IL NOVANTENNE MAESTRO PANDOLFI ED I SUOI EX ALUNNI

Commozione e condivisione dei ricordi

 

i ragazzi della sezione C della scuola elementare Marconi con il Maestro Pandolfi negli anni ’80

CHIARAVALLE, 8 febbraio 2019 –  E’ stato bello ritrovarsi dopo quasi quarant’anni per i ragazzi della sezione C della scuola elementare Marconi. Ed è stato emozionante che all’incontro conviviale abbia partecipato da protagonista il loro amato maestro Lamberto Pandolfi, uno degli insegnanti storici delle scuole elementari chiaravallesi, uno di quelli che conservano memorie sconosciute ai più, dense di aneddoti e ricordi indelebili.

Il maestro Pandolfi è stato celebrato da 14 dei 22 alunni della sezione C del quinquennio 1980-85 nel ristorante Clairvaux 54 ed il pranzo è stato un susseguirsi di racconti, di sorrisi e di commozione. Tra gli ex alunni c’era anche Francesco Favi, attuale assessore alla pubblica istruzione e cultura del comune di Chiaravalle che ricorda la lettera del 22 giugno 1985 che gli studenti donarono al maestro Pandolfi insieme ad un suggestivo quadro di Raul Bartoli, dopo l’esame di quinta elementare.

“Allora scrivemmo al nostro Maestro che era stato come un padre per noi poiché ci ha dato dei consigli molto utili e importanti che rimarranno per sempre nella nostra mente, come rimarrà la sua figura di maestro all’antica che per cinque anni ci ha seguito con tanta pazienza, tanto affetto, tanto amore. Ebbene – dice Favi – non possiamo che confermare quel giudizio insieme al grande piacere di ritrovarci tra noi ex alunni e con lui in momenti in cui il maestro Pandolfi torna a condividere con noi il fuoco dell’esistenza umanizzata ed elevata a Vita, di cui lui è stato per noi testimone, custode, dispensatore. Tutto questo ci fa sentire, ora come allora, vicinissimi, come guardare da punti pur distanti della terra la stessa stella”.

E sul volto del novantenne maestro Pandolfi considerato da tutti un Maestro autorevole e severo è scesa una lacrima di commozione nel riabbracciare gli amati alunni di quasi quarant’anni fa.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.