Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE Due studenti del Podesti vincono premio letterario

Riccardo Corinaldesi e Michela Guidi ricevono menzione speciale al “Randstad 1969” con le professoresse Giorgetti e Guadagno

CHIARAVALLE, 13 ottobre 2020Due studenti dell’istituto Podesti-Calzecchi Onesti, Riccardo Corinaldesi e Michela Guidi della IVF, sono tra i vincitori del premio letterario Randstad 1969, organizzato dall’associazione abruzzese Civico Zero.

I due ragazzi hanno ricavato due storie da alcune foto ritrovate e hanno ricevuto una menzione speciale insieme alle loro professoresse Eugenia Giorgetti e Margherita Guadagno che li hanno guidati.

Gli studenti premiati con la classe 4 F

«Il concorso letterario Randstad 1969 mi fa pensare alla storia di Vivian Maier, fotografa statunitense, la cui vita può essere paragonata a quella della poetessa Emily Dickinson, che scrisse le sue riflessioni e le sue poesie senza mai pubblicarle e, anzi, a volte, nascondendole in posti impensati, dove furono ritrovate solamente dopo la sua morte. Della Maier furono ritrovati quasi per caso i rullini di foto scattate con la sua Rolleiflex e con la sua Leica IIIc».

«Il progetto lega la fotografia alla parola – dice la professoressa Giorgetti – e parte dall’acquisto a un’asta da parte di Pierluigi Ortolano e Davide Pitetti dell’associazione culturale Civico Zero di 141 rullini non sviluppati. I rullini, scattati tra il 1960 e il 1970 in Olanda, nei dintorni di Amsterdam, erano avvolti in un giornale, Ranstad, che ha dato il nome al progetto. Ma i rullini di Ranstad non sono soltanto stati sviluppati. L’idea originale ed emozionante è stata quella di legare le immagini al racconto scritto e allora è nato questo concorso letterario a cui lo scorso anno, in piena quarantena, la classe ha partecipato. Con l’iscrizione al concorso veniva assegnata in file una delle foto del progetto Randstad 1969 alla quale dovevano ispirarsi i racconti».

Ai ragazzi sono state assegnate due foto e loro ci hanno lavorato su insieme alle prof Guadagno e Giorgetti. Si doveva inviare un solo racconto per ogni foto e la scelta non è stata facile: alla fine sono stati inviati i racconti di Riccardo Corinaldesi e Michela Guidi che sono stati premiati dalla giuria. 

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News