Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE GIOVANI IMPRENDITORI CRESCONO

CHIARAVALLE, 28 settembre  2018 – La crisi si combatte con le idee e con un pizzico di coraggio e fantasia. Nel centro storico di Chiaravalle hanno definitivamente abbassato le saracinesche diverse attività ma recentemente sono stati anche aperti alcuni negozi da giovani della zona che hanno intrapreso strade difficili ma coinvolgenti e gratificanti.

E’ il caso, ad esempio, di Mattia Castellini, ventitreenne titolare di “Dondolibellula”, negozio di giocattoli ed articoli da decoro inaugurato da pochi giorni in corso Matteotti al civico 15 e con il taglio del nastro benaugurante effettuato dal vicesindaco Eleonora Chiappa. «Mi sono armato di coraggio e di spirito di iniziativa – dice il giovane Mattia residente a Camerata Picena – ed ho voluto intraprendere quest’attività che mi riporta anche al lavoro di mio padre che per 40 anni ha fatto il rappresentante di giochi ed ora non c’è più. Il suo posto è stato preso da mio fratello Marco e quindi promuovere giocattoli educativi e scolastici e libri per bambini è un po’ un affare di famiglia: siamo cresciuti in mezzo ai giocattoli. Nel negozio, genitori e clienti possono trovare anche giochi per la prima infanzia, strumenti musicali, peluche di qualità e addobbi natalizi. Dopo aver avuto altre esperienza lavorative ho deciso di aprire quest’attività e già dai primi giorni di apertura vedo riscontri positivi. Sono felice di aver fatto questa scelta: mi sentivo di provarci e non ci ho pensato tanto su. Del resto ogni tanto per ottenere qualcosa si deve rischiare».

E non è certo il coraggio che manca a Myriam Pisano di Falconara e Federica Santoni di Agugliano, due ragazze, entrambe ventiseienni, che in pieno centro a Chiaravalle, in via Leopardi 32, hanno aperto “Take your time”. L’insegna british, volutamente vezzosa e ammiccante, rimanda al desiderio che ha ognuno di noi, in particolare il gentil sesso, di prendersi cura e tempo per sé.

«Abbiamo creato un angolo dove tra fragranze, prodotti cosmetici e trucchi rigorosamente biologici e naturali – dicono Myriam, diplomata in informatica all’Itis di Torrette e Federica, che ha frequentato il liceo pedagogico ed è reduce da un corso per parrucchieri – le persone possono dedicarsi del tempo prezioso e irrinunciabile. Abbiamo partecipato ad un bando regionale riservato a giovani imprenditori che volevano iniziare una nuova attività e siamo state facilitate dal fatto di essere donne e di essere in due: così abbiamo ottenuto un finanziamento di 30 mila euro per aprire la nostra attività che prevede anche corsi di specializzazione e di aggiornamento per parrucchiere ed estetiste».

Hanno scelto Chiaravalle pur risiedendo in altre realtà del territorio, questi giovani intraprendenti e che non hanno paura di avventurarsi nell’impervio ruolo di imprenditori forse perché Chiaravalle offre loro qualche opportunità diversa di lavoro e di integrazione.

Gianluca Fenucci

News