Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA ANIMANO LA FESTA DELL’ALBERO

CHIARAVALLE, 3 dicembre 2018 –  I bambini delle scuole dell’infanzia di Chiaravalle “Mario Lodi”, “Casa dei Bambini” e Opera Pia “Giuseppina Cavallini”, con le loro maestre, hanno animato la Festa dell’Albero presso il parco Nelson Mandela.

All’indomani della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nella data stessa della Giornata nazionale degli alberi, il comune di Chiaravalle ha promosso la manifestazione, in collaborazione con le scuole locali e con i volontari di Legambiente Marche.

Appena arrivati, i bambini hanno prima formato un grande e variopinto girotondo, poi partecipato, con l’ausilio dei giardinieri comunali, alla piantumazione di tre alberi in altrettanti punti del parco, uno per ciascuna scuola: alberi costellati dalle “foglie” di carta colorata e ritagliata che gli alunni stessi hanno personalizzato con i loro nomi e pensieri.

Al termine sono stati consegnati a tutte le classi gli attestati di partecipazione. Oltre a costituire una delle storiche iniziative di Legambiente, la Festa dell’Albero rientra nella sesta edizione del calendario ecologico “No Impact Days – Chiaravalle a impatto zero” e nella programmazione comunale 2018-19 “Città senza muri”.

“Il primo muro da abbattere – ha sottolineato l’assessore alla pubblica istruzione Francesco Favi – è proprio l’indifferenza verso quell’insostituibile bene comune che è l’ambiente; e la sensibilità ambientale va favorita e formata fin dalla prima infanzia, affinché dal germoglio di attività come questa si sviluppi negli adulti di domani un’autentica cultura della eco-sostenibilità”.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.