Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / I 100 anni di Delfina Toccaceli, festa grande a “La Ginestra”

Spirito combattivo, intelligenza e forza per la nonnina centenaria alla quale ha fatto gli auguri anche il sindaco Damiano Costantini

CHIARAVALLE, 21 settembre 2021 – E’ stata festa grande alla Residenza protettaLa Ginestra” per i 100 anni di Delfina Toccaceli.

Già dal mattino per Delfina sono iniziati i preparativi per la festa, visite, auguri e vari omaggi floreali da parte di familiari, conoscenti e dell’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Damiano Costantini, per gli auguri e le congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto.

Delfina Toccaceli è nata a Morro d’Alba il 20 settembre del 1921 ed era una delle più apprezzate sarte del paese. Ha avuto tre figli: Antonietta, Albertina e Sauro, attualmente tutti residenti a Chiaravalle, che con tanti sacrifici ha fatto studiare, come era suo desiderio e dai quali è riuscita ad avere tante soddisfazioni, realizzando così i suoi sogni.

Oggi in coro i figli le hanno augurato di mantenere sempre vivo questo spirito combattivo, che unito alla sua intelligenza e forza le hanno permesso di vivere i suoi primi cento anni con grinta e coraggio, affrontando le tante difficoltà della vita.

Delfina fa parte, con orgoglio, di una famiglia di ultracentenari: due zie paterne di 106 e 102 anni e una sorella di 101, vissuti tutti in buona salute e lucidità mentale.

Le qualità che hanno sempre contraddistinto Delfina e la sua famiglia sono state l’onestà, orgoglio e socialità verso tutti. Oggi ad apprezzare tali qualità sono anche gli operatori della “Ginestra” dove Delfina Toccaceli è ospite dal settembre del 2019.


Nel pomeriggio è proseguito il festeggiamento in struttura con gli ospiti, familiari e operatori, con la torta, canti, animazione e tante belle foto ricordo.
Tutto il personale della Residenza Protetta e l’Amministrazione comunale sono stati lieti di rinnovare a Delfina i migliori auguri, nell’intento di continuare a fornire a lei e a tutti gli ospiti un buon servizio volto al benessere ed alla serenità di ciascuno.

Delfina nella vita è stata sempre supportata e affiancata dal marito Alfredo, grande lavoratore e dedito alla famiglia.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche