Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / “Il Carosello del Tempo”, splendido murale tra passato e presente

Alto 20 metri, sei piani, nato da un’idea di Paola Petrucci, imprenditrice, David Campana e Riccardo Lucarini, street artists

CHIARAVALLE, 13 luglio 2021 – Quando si incontrano un’imprenditrice visionaria e coraggiosa, Paola Petrucci e due artisti giovani di grande talento e tecnica sopraffina, David Campana e Riccardo Lucarini, nasce un’opera d’arte unica e da tramandare.

E così, in una facciata del palazzo che ospita il B&B La Locomotiva di proprietà di Paola Petrucci, i due bravi street artists David Campana e Riccardo Lucarini hanno realizzato un grande murale di quasi 200 metri quardati di muro, 6 piani e circa 20 metri di altezza e 9 di larghezza, dal titolo “Il Carosello del Tempo”.

«Questa realizzazione artistica, fortemente caratterizzata dalla scelta del soggetto – spiega la Petrucci che ha finanziato l’opera e che dal 2009 gestisce il B&B La Locomotiva – vuole essere un dono alla città di Chiaravalle e alla sua comunità. E’ un viaggio nel tempo con la tecnica del trompe-l’oeil ed è visibile dal passaggio di via Martiri della Libertà».

«Abbiamo lavorato 10 ore al giorno per 11 giorni consecutivi ed è stato un lavoro molto impegnativo e serio – dice David Campana, giovane artista ormai celebre che fa parte dell’associazione Jassart – in modo che la prospettiva coincida con la struttura dello stabile. L’opera richiama Chiaravalle, il borgo antico immerso però nella contemporaneità, tra passato, presente e un’atmosfera fiabesca e onirica. Ci sono mongolfiere, colori, dinamicità, movimento, gli animali di Paola, il cane e il gatto, le fontanelle, i panni stesi: ci sono veramente una miriade di particolari anche difficili da scorgere se non si osserva attentamente».

Ci sono voluti mesi di studio e approfondimenti, la collaborazione della ferramenta Tonelli e Nicolini e della ditta Omec, di attrezzature aeree e il desiderio di lasciare un patrimonio artistico significativo alla città. Sulla realizzazione del murale, Edoardo Nicolini ha girato due significativi video.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi