Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE IL CORDOGLIO DELLA CITTÀ PER LA SCOMPARSA DI RENATO CARBONELLI

Uomo forte e determinato nonostante la malattia, per oltre 20 anni è stato assessore comunale

 

CHIARAVALLE, 29 ottobre 2018 – È morto un uomo ben voluto ed apprezzato, un socialista vero, uno sportivo autentico. Questa mattina (29 ottobre) se ne è andato a 78 anni Renato Carbonelli, un personaggio conosciuto da tutti per via della sua lunga militanza politica nel PSI che lo aveva portato ad assumere, per ben 24 anni dal 1980 in poi, la carica di assessore allo sport prima e al personale poi in diverse legislature guidate da sindaci come Guglielmo Mancinelli, Cristiano Candelaresi, Alessandro Bianchini e Daniela Montali.

Renato Carbonelli

Un combattente pieno di determinazione e di energia in tutte le cose che faceva. Ed è stato così anche nella malattia che da un anno lo aveva minato irrimediabilmente e che negli ultimi 12 giorni lo aveva condotto all’hospice dell’ospedale di Chiaravalle, dove il personale lo ha accolto con dedizione e sensibilità.

“Metteva anima e passione in tutto ciò che lo interessava – dice la figlia Roberta – e si è dedicato con tanta cura alla sua passione di sempre: la politica e la buona amministrazione”. Anche Cristiano Candelaresi, unico sindaco socialista della città e compagno di partito ricorda con parole tenui e dolci Renato Carbonelli. “Era un grande amico – dice Candelaresi – una persona con cui ho condiviso tutto il mio tragitto politico ma soprattutto la mia vita di tutti i giorni. Fino all’altro ieri ci sentivamo al telefono e la sua morte mi getta nello sconforto”.

Carbonelli fin da bambino aveva avuto problemi di salute. A 4 anni era stato colpito da una meningite che gli aveva compromesso i nervi ottici ed aveva perso quasi totalmente la vista, eppure aveva voluto studiare, tramite il braille, in istituti speciali a Roma, Livorno, Bologna.

“Non si fermava davanti a nulla – ricorda ancora la figlia – ed anche in questo ultimo periodo ha lottato contro il male con determinazione”.

Era un appassionato del gioco delle carte al circolo con gli amici ed i chiaravallesi ricordano la sua passione per lo sport.

Tutti si stringono alla moglie Giuliana, ai figli Stefano e Roberta con il marito Giuseppe Costantini, ai nipoti Edoardo, Benedetta, Arianna. Il funerale si celebrerà mercoledì alle 10,30 nella chiesa di S.Maria in Castagnola.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News