Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE Il giornale on line del Podesti-Calzecchi Onesti

Didattica a distanza significa anche riunirsi in redazione tramite videochiamate, così gli studenti-giornalisti scrivono e pubblicano i loro articoli

CHIARAVALLE, 29 aprile 2020 – È tempo di didattica a distanza e gli studenti dell’istituto Podesti-Calzecchi Onesti che fanno parte della redazione del giornale on line della scuola continuano nelle loro riunioni di redazione tramite videochiamate e piattaforme on line.

È arrivata quasi inaspettata ai docenti la richiesta dei ragazzi che compongono la redazione del giornale “Desti & Onesti” di proseguire nel lavoro, nella redazione e pubblicazione di articoli inerenti sia il momento di emergenza dovuto al l che altri aspetti della vita scolastica e sociale.

E così gli studenti ed i docenti responsabili del progetto, i professori Eugenia Giorgetti e Gianluca Fenucci, continuano a scrivere, a incontrarsi almeno tre volte la settimana in chat e a pubblicare articoli sul loro bel giornale onl ine.

Un periodico a cui l’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico lo scorso anno ha assegnato l’importante riconoscimento di migliore giornale scolastico online.

“Desti & Onesti” era stato premiato per la freschezza della veste grafica, per l’originalità dei contenuti e la buona predisposizione giornalistica dei suoi studenti-redattori. Il web magazine studentesco non ha mai smesso di pubblicare e la redazione non ha mai smesso di incontrarsi on line per discutere, progettare, raccontare quello che succedeva nelle “stanze digitali” e in quelle reali, dimenticando la distanza che ci limita nei rapporti “in presenza” ma che non ci impedisce di lavorare.

E anche altri studenti della sede di Ancona dell’istituto Podesti-Calzecchi Onesti hanno iniziato a scrivere e a partecipare a un’iniziativa che assume anche un grande valore sociale e aggregativo in un periodo in cui è necessario rispettare le distanze.

(g.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News