Segui QdM Notizie
;

Attualità

Chiaravalle Il libro di Francesco, emozioni e disegni di un ragazzo speciale

Affetto da sindrome dello spettro autistico frequenta il centro multidisciplinare “Si Può Fare” ed è da sempre appassionato del mondo fantasy, il suo sogno è diventare un bravo scrittore

di Gianluca Fenucci

Chiaravalle, 1 novembre 2022 – Francesco è un ragazzo speciale con un diverso percorso di sviluppo e come tutti i ragazzi speciali ha imparato a comunicare in maniera differente, nel corso degli anni è riuscito a tirare fuori il meglio di sé, a trasformare queste sue diversità in risorse.

Francesco Molitierno ha una sindrome dello spettro autistico, frequenta il centro multidisciplinare “Si Può Fare” di Chiaravalle ed è da sempre appassionato del mondo fantasy.

«Inizialmente – spiega la dott.ssa Federica Nataluccifaceva difficoltà a discernere realtà e fantasia ma nel tempo, lavorando con lui, si è riusciti a tenerlo più ancorato alla realtà e a canalizzare questa sua passione in modo costruttivo orientandolo verso la scrittura creativa tanto che Francesco ha scritto il libro “Magici Imprevisti” che è stato presentato nei giorni scorsi».

Il progetto è iniziato 2 anni fa dall’idea dell’equipe del centro e del docente di sostegno, per cui è stato portato avanti in maniera congiunta dall’istituto Cambi-Serrani di Falconara e dal centro “Si può fare”.

Il sogno di Francesco è di diventare un bravo scrittore come la scrittrice J.K.Rowling autrice della saga di Harry Potter, attualmente un giorno a settimana fa il bibliotecario a scuola e si sente gratificato.

Il libro di Francesco riporta le sue sensazioni, le sue passioni, ma anche alcuni episodi di vita vissuti e rivisitati, i personaggi rappresentano persone reali, compagni conosciuti durante il suo percorso scolastico. Non sono state portate aggiunte e modifiche strutturali, se non alcune aggiustature grammaticali, per evitare che ogni qualsiasi intervento esterno potesse portare un’alterazione delle sue esperienze e delle impressioni che voleva comunicare.

La copertina del libro è stata disegnata da Omar Barbi, altro ragazzo che frequenta il “Si Può Fare”.

Alla presentazione erano presenti alcuni docenti del Cambi – Serrani, la responsabile dell’Ambito territoriale 12, Barbara Giacconi, l’assessore chiaravallese Eleonora Chiappa, Jasmine Al Diry e l’assistente sociale Gabriella Giunta.

©riproduzione riservata

News