Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE IN CARROZZINA DALLA BRIANZA A CATANIA, IN VIAGGIO PER UN SOGNO (FOTO E VIDEO)

Per un diabetico senza gambe 1.200 chilometri, 7 regioni lungo tutta l’Italia

 

CHIARAVALLE, 8 giugno 2019 – Si può sognare anche se un maledetto diabete ti ha privato delle gambe? Sì, si può! Si può volare anche su una carrozzina elettrica? Certo che si può! Basta avere cuore e coraggio, voglia di osare e di non piegarsi ad un destino beffardo.

E’ così che Bruno Rupp – che tutti chiamano Paolo – a 69 anni ha deciso di stabilire una sorta di record e di varare un progetto che si chiama “Rotellando verso Sud” che culla da due anni: percorrere con la sua carrozzina rigorosamente elettrica ben 1200 chilometri dalla Brianza alla Sicilia in una cinquantina di tappe, attraversando 7 regioni, per raggiungere finalmente Catania tra un mesetto. Paolo non è solo nella sua avventura; ad accompagnarlo un altro personaggio sui generis, Mauro Giussani che lo supporta e lo stimola e che cammina di buona lena al suo fianco. Anche Mauro ha una storia da raccontare.

“Quando ho letto dell’avventura che aveva in mente – spiega Mauro Giussani – ho immediatamente deciso che lo avrei aiutato e sarei stato al suo fianco. Lavoravo all’ufficio tecnico comunale, ho chiesto l’aspettativa ma non me l’hanno concessa. Non ci ho pensato su e mi sono licenziato: del resto la mia fidanzata Daniela è marchigiana, di Moie di Maiolati, ed avevo già deciso che mi sarei fermato nelle Marche. E così sarà alla fine di questa stupenda avventura”.

E nelle Marche i due ci sono arrivati in questi giorni, supportati anche dagli amici Manuel Micheli e da Rocco D’Elia che li precedono in auto in avanscoperta anche per trovare ospitalità e luoghi per riposarsi. Prima Fano, Marotta e poi Marina di Montemarciano, Chiaravalle, Camerata, Polverigi per giungere alla fine della tappa all’Aspio.

“L’accoglienza dei marchigiani e soprattutto in provincia di Ancona e nella Vallesina, anche grazie a Daniela, è stata splendida, davvero commovente. In tanti ci sono vicini, camminano idealmente con noi e ci aiutano anche contribuendo concretamente tramite il sito www.rotellandoversosud.it”.

IMG-20190608-WA0027 IMG-20190608-WA0028 IMG-20190608-WA0022 IMG-20190608-WA0025 IMG-20190608-WA0024 IMG-20190608-WA0023 IMG-20190608-WA0021
<
>

La bizzarra e simpatica comitiva ha fatto tappa a Chiaravalle dove ha avuto modo di apprezzare la pista pedonale e ciclabile che collega la manifattura tabacchi col centro storico e l’abbazia cistercense. Il tempo di salutare alcuni amici e di scattare qualche foto e poi via, di nuovo in marcia verso l’Aspio. La carrozzina elettrica di Bruno “Paolo” Rupp, ribattezzata “Ruppmobile”, non teme ostacoli e buche, cordoli e fossi. E il suo suo cuore coraggioso è volato già in Sicilia per coronare un sogno.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News