Connect with us
TESTATA -

Attualità

CHIARAVALLE / La “Camminata metabolica” per contrastare il Covid e lo stress

L’idea è nata in Emilia ma a Chiaravalle ci sono già tanti affezionati proseliti che tra sorrisi ed esercizi passeggiano all’aria aperta

CHIARAVALLE, 8 febbraio 2021 – Un modo per contrastare il Covid, sopportare il lockdown e vincere noia e stress? A Chiaravalle lo hanno trovato: si chiama “camminata metabolica” e si fa in mezzo ai sorrisi.

Un gruppo di quasi trenta persone, e molti se ne aggiungeranno nei prossimi giorni, appuntamento di fronte allo stadio comunale e, senza aver bisogno di tanti strumenti, attrezzi e pesi hanno condiviso un’ora all’aria aperta, facendo anche amicizia e soprattutto eseguendo un’attività motoria salutare e accessibile a tutti. Gli esercizi sono semplici e alla portata di tutti anche se hanno bisogno di essere appresi con le giuste tecniche e le corrette dinamiche. Sotto lo sguardo vigile e benaugurante di Primo Gasparri, il popolarissimo “Bibo” supertifoso della Biagio, la trentina di neofiti della disciplina ha imboccato via Sant’Andrea e ha percorso via della Campagna, la strada più frequentata dagli amanti del jogging e delle passeggiate.

Alcuni partecipanti alla “Camminata metabolica”

La “camminata metabolica” serve a muoversi correttamente, a stare col busto sempre eretto mentre si passeggia, a eseguire semplici esercizi di tonificazione, a utilizzare i piedi in modo efficace e serve certamente per stare insieme, in momenti così difficili come questi, dove in molti preferiscono isolarsi a casa. L’ha studiata Stefano Fontanesi, un professionista emiliano, che cerca trainer da formare e ben presto ha attecchito anche dalle nostre parti.

«E’ aggregante e salutare – dicono Benedetta Dolci e Natascia Gasparri, che l’hanno fatta conoscere in Vallesina –, ed è pensata per tutti, in particolare per chi durante il giorno sta davanti a un computer in ufficio o fa un lavoro sedentario o non riesce a muoversi correttamente. Si possono anche scaricare app e acquistare corsi on line. Ci ha aiutato a ritrovare un po’ noi stesse e siamo felici che ci siano tanti affezionati proseliti».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche