Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE LA CROCE GIALLA COMPIE 50 ANNI

CHIARAVALLE, 7 maggio 2019 – La Croce Gialla  festeggia il cinquantesimo anno dalla fondazione.

Dopo l’entusiasmante manifestazione denominata Open Day che ha visto coinvolti 300 bambini in attività ludiche finalizzate all’apprendimento delle prime tecniche di soccorso, la Croce Gialla organizza per il 18 maggio, dalle ore 17 in Piazza Risorgimento, una grande festa per celebrare i suoi primi cinquant’anni.

Alle ore 16 è previsto il raduno delle Consorelle Anpas e il raduno di auto d’epoca a cura del Moto Club Chiaravalle Silvano Rocchetti. Alle ore 17,30 i bambini di Chiaravalle faranno un bel regalo ai volontari esibendosi in un flash mob. Seguirà la cerimonia vera e propria alla presenza del presidente di Anpas Nazionale Fabrizio Pregliasco e delle autorità locali.

Nello  stesso pomeriggio verrà inaugurata una nuova ambulanza destinata al servizio di emergenza acquistata grazie alle offerte dei cittadini, ai proventi del 5 per mille devoluto all’associazione e al contributo di tutti i volontari ed in particolare grazie ad una generosa offerta proveniente da due soci “storici” dell’ente chiaravallese. Verrà anche inaugurata la mostra fotografica curata dal milite Mario Marcosignori e da Maurizio Testaferri, che ripercorre tramite 50 immagini salienti la storia dell’associazione e dei volontari. La mostra potrà essere poi visitata nei giorni a seguire presso la galleria di corso Matteotti.

La festa si concluderà con il tradizionale “giro in sirena”nei territori dei comuni di Chiaravalle, Monte San Vito, Camerata a cui la Croce Gialla di Chiaravalle garantisce il servizio di emergenza e di trasporto sanitario.

L’associazione di volontariato è attiva a Chiaravalle sin dal 1969, vanta numeri da record ed una qualità eccellente dei servizi offerti. Il primo presidente fu Giovanni Amadei con Giorgio Giacomelli, fidato vice presidente.

“Nei nostri 50 anni di attività abbiamo salvato tante vite ed abbiamo aiutato molte persone; con i nostri mezzi – dice l’attuale presidente Francesco Pellegrini – abbiamo coperto più di 8 milioni di chilometri ed effettuato oltre 240 mila interventi. Attualmente le 3 vetture per il trasporto dei disabili, le 6 ambulanze e l’auto di servizio sono disponibili 24 ore su 24, mentre l’automedica 12 ore. La Croce Gialla di Chiaravalle conta oltre 250 soci e 140 volontari effettivi che sono sempre più preparati e competenti. Viviamo dei rimborsi spese delle Asur, che spesso giungono in ritardo, ma soprattutto sopravviviamo grazie al volontariato e alle offerte dei cittadini”.

(Gianluca Fenucci)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News