Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE LA CROCE GIALLA DA MEZZO SECOLO AL SERVIZIO DEI CITTADINI, CORSO GRATUITO DI PRIMO SOCCORSO

CHIARAVALLE, 10 maggio 2017 – “Vicini a voi con la passione, vicini a noi con il cuore” è lo slogan per donare il 5 x 1000 alla Croce Gialla di Chiaravalle, un’associazione che da mezzo secolo è nel cuore dei chiaravallesi per la straordinaria qualità dei suoi servizi.

E proprio per rinsaldare nei cittadini il senso di appartenenza alla Croce Gialla e per far conoscere approfonditamente le tante attività svolte, la Croce Gialla organizza gratuitamente il corso teorico pratico di primo soccorso per la cittadinanza, allo scopo di sensibilizzare tutti alle tematiche del primo soccorso e alla conoscenza del sistema di emergenza anche in caso di calamità sismiche.

“Il corso – dice il neo presidente dell’ente Francesco Pellegrini, coadiuvato da Valeria Calò e Valentina Zenobi – si articola in tre serate: il 12 maggio verranno illustrate le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e le manovre di disostruzione delle vie aeree anche nel bambino, il 19 maggio il dott. Copparoni esporrà le tecniche di primo soccorso ed il 26 maggio verrà affrontata la tematica del sistema di emergenza e dei comportamenti da tenere in caso di terremoti”.

La Croce Gialla offre un servizio eccellente: nei suoi 48 anni di attività, con i suoi mezzi, ha coperto ben 8 milioni di chilometri e ha effettuato 240 mila interventi. Attualmente le 3 vetture per il trasporto dei disabili, le 6 ambulanze e l’auto di servizio sono disponibili 24 ore su 24 , mentre l’automedica 12 ore. Conta 250 soci e 140 volontari effettivi che sono sempre più preparati e competenti. “Viviamo dei rimborsi spese delle Asur, che giungono con molto ritardo, ma soprattutto del volontariato e delle offerte dei cittadini che riconoscono il nostro meritorio servizio”.

([email protected])

News