Attualità
Chiaravalle La Croce Gialla promuove il “World Heart Day”
Oggi e domani incontri informativi e sessioni pratiche per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di nutrizione, esercizio fisico e manovre di emergenza
28 Settembre 2024
Chiaravalle – Oggi sabato 28 e domani, domenica 29 settembre, la locale Croce Gialla e l’Associazione FoRTE aderiscono al progetto “World Heart Day”, “la giornata mondiale per il cuore” volta alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e alla promozione delle buone pratiche di rianimazione.
Le due associazioni, in sinergia, hanno pensato di celebrare questa importante giornata organizzando due momenti di incontro con la cittadinanza.
Oggi pomeriggio si terrà alle ore 16 presso il salone della Croce Gialla un incontro informativo tenuto da due professionisti: il dott. Matteo David, il quale interverrà relazionando in ordine allo stretto legame tra nutrizione e apparato cardiovascolare; il dott. Nicolò Molinelli il quale invece esporrà circa l’importantissimo ruolo dell’esercizio fisico e del movimento in generale al fine della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La “sessione pratica” di questa importante iniziativa si terrà invece domani mattina lungo Corso Matteotti, dalle 10 in poi, dove i volontari della Croce Gialla e gli istruttori della Associazione FoRTE, tramite dimostrazioni pratiche e coinvolgendo la popolazione, cercheranno di fornire nozioni base e di insegnare manovre di emergenza (alla portata di tutti) da attuare in caso di emergenza cardiaca. L’utilizzo del defibrillatore è uno strumento salvavita se usato nei primi 3-5 minuti dall’arresto cardiaco.
La giornata mondiale del cuore ricorda a tutti i cittadini del mondo di prendersi cura del proprio cuore. La campagna di quest’anno si concentra sulla motivazione di ogni Paese a dotarsi di un piano d’azione nazionale per le malattie cardiovascolari. I volontari quindi rinnovano il loro invito alla popolazione, ed anche ai più piccoli che in una situazione di emergenza possono dare il loro importantissimo contributo, a partecipare a questa iniziativa perché, dicono, “la prevenzione ci sta a cuore”.
L’hashtag lanciato per l’occasione è proprio #Icare.
© riproduzione riservata