Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / La Montalcini disegnata da David Campana

L’artista chiaravallese celebre per le opere di street art ha ideato un pannello con la tecnica dello spraypaint on wall sulla palestra di via Paganini

CHIARAVALLE, 7 luglio 2020C’è il volto un po’ segnato ma sereno di Rita Levi Montalcini da alcuni giorni impresso sul muro della palestra di via Paganini dell’istituto comprensivo chiaravallese che porta proprio il nome della scienziata, premio Nobel per la medicina nel 1986.

È un pannello di 520 x 480 cm che ha ideato e disegnato con la tecnica dello spraypaint on wall l’artista chiaravallese David Campana, conosciuto nel mondo della street art anche con il nome di “Panico”. L’opera d’arte ha ricevuto unanimi consensi da parte di critici e cittadini e vuole sottolineare l’importanza dell’istruzione.

Solo l’istruzione può garantire il futuro ai giovani del mondo… che non devono avere paura delle difficoltà”, recita la frase di Rita Levi Montalcini che funge da didascalia dell’opera.

David Campana mentre esegue il ritratto di Freddie Mercury

«Il progetto mi è stato proposto dall’assessore Andrea Alcalini, dal sindaco Damiano Costantini e dal comune di Chiaravalle – dice David Campana – e con i dovuti “tempi burocratici” ha preso forma. Il lavoro è stato eseguito in 7 giorni continuativi, da me e con l’aiuto di un mio collega e collaboratore, Riccardo Lucarini. Entrambi siamo membri di un’associazione ricreativa culturale denominata Jassart che si occupa di riqualificazione di aree urbane ed extraurbane attraverso interventi di street art. Questo tipo di arte è la vera rivoluzione culturale, sopratutto in un momento storico come questo – sottolinea Campana noto per ave vinto diversi premi e per aver eseguito molte opere – l’arte di strada e la graffiti art riportano le persone a riprendere possesso delle strade e degli spazi esterni, dando così vita ad ogni singolo quartiere. Spero che questa sia solo la prima di una serie di iniziative analoghe che potremo portare avanti insieme».

A dare un supporto pratico nell’esecuzione è stato anche l’artista Antonio Ferramoni, amico di David Campana.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.