Segui QdM Notizie
;

Eventi

Chiaravalle La mostra di Roberto Sgroi dedicata alla Divina Commedia

Si possono ammirare 136 tavole di graffito su terracotta esposte al chiostro dell’abbazia

Chiaravalle, 27 marzo 2023Roberto Sgroi è un artista vero, uno di quelli che non creano per vendere la loro arte e che donano senza chiedere nulla in cambio ciò che producono dalle loro mani e dalle loro menti fantasiose.

Da sempre Roberto Sgroi è una delle anime dell’associazione chiaravallese Arte X Arte e da sempre crea opere di pregio e di valore.

In questi giorni presso una sala del chiostro si possono ammirare le 136 sculture di graffito su terracotta che Sgroi ha dedicato alla Divina Commedia.

Sono 76 tavole ispirate all’Inferno dantesco, 41 al Purgatorio e 19 al Paradiso, colorate tramite vari processi di ossidazione del ferro, di manganese e di cobalto, delle quali molte invetrinate col cristallino che regala ulteriore brillantezza.

Un lavoro certosino e di pregio quello di Roberto Sgroi che è stato apprezzato dall’Amministrazione comunale, dagli assessori Francesco Favi, Cristina Amicucci, Eleonora Chiappa e Andrea Alcalini che hanno inaugurato, nelle giornate Fai, la mostra allestita in una sala a piano terra del monastero.

Le opere sono state molto apprezzate anche dai chiaravallesi e dal pubblico che ha visitato l’abbazia, tanto che molti chiedono che la mostra diventi permanente e Sgroi lo meriterebbe dopo aver donato alla comunità altre sue opere relative all’intera Via Crucis e alla vita di San Giuseppe, lavori che fanno bella mostra all’interno dell’abbazia di Santa Maria in Castagnola.

«Mi sono ispirato ai disegni molto belli di Gustave Dorè che impreziosiscono la Divina Commedia in tre volumi che mi era stata regalata – spiega Sgroi – e sono partito dall’Inferno che offre molti spunti e chiavi di lettura per poi dedicarmi a Purgatorio e Paradiso».

L’opera è partita da lontano e molti anni fa, le prime tavole relative all’Inferno sono addirittura state realizzate nel 2013 e nel periodo del Covid sono state create quelle del Purgatorio mentre negli ultimi tempi le tavole con gli episodi narrati da Dante nel Paradiso.

«Creo queste opere con molto piacere – spiega l’artista che è molto conosciuto e apprezzato – e sono felice di avere tanti allievi che mi seguono e apprezzano i miei lavori e i miei consigli».

©riproduzione riservata

News