Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MAZZINI E LA ZTL INFIAMMANO IL DIBATTITO CITTADINO

CHIARAVALLE, 7 giugno 2017 – Deve ancora partire eppure la riqualificazione di piazza Mazzini fa già discutere ed infiamma il dibattito tra cittadini, commercianti ed amministratori al pari della zona a traffico limitato, che ogni estate viene alla ribalta, e di altre opere. “Stiamo cercando di rendere Chiaravalle più bella – afferma il sindaco Damiano Costantini – e sono tanti i lavori che abbiamo effettuato e quelli in procinto di partire. La ristrutturazione di piazza Mazzini è un nostro progetto significativo ma dobbiamo procedere per gradi perché ci sono problematiche relative al traffico ed alla viabilità che necessitano di approfondimenti e studi. Intanto provvederemo fin da subito alla pulizia del monumento ai caduti che sorge al centro della piazza, al rifacimento degli asfalti e dei marciapiedi primi tra tutti quelli che sono perimetrali alla biblioteca comunale. Per ora non è prevista alcuna deviazione di traffico né cambiamenti della viabilità anche se in progetto c’è la chiusura della strada davanti alla biblioteca in modo che l’area diventi pedonale in quella zona. Attualmente ci sono due strade di ingresso a piazza Mazzini, via De Amicis e viale Rinascita ma nei nostri intendimenti dovrà restarne solo una”.

L’assessore alla viabilità Riccardo Frullini dice che l’iter è stato portato in discussione in giunta dal sindaco e auspica un coinvolgimento nella discussione di cittadini e delle associazioni di categoria ed una commissione che si occupi direttamente della riqualificazione di piazza Mazzini. Frullini ha un’idea sua anche sulla Z.T.L. “Per ora gli orari della zona a traffico limitato restano quelli ma secondo me così non ha senso perché non è né carne né pesce: la politica non si fa così! Dobbiamo scegliere, i cittadini ci chiedono questo”.

Il sondaggio sulla ZTL promosso dalla pagina facebook “Chiaravalle” ha dato risultati interessanti: la grande maggioranza dei cittadini che hanno partecipato al sondaggio vuole la ZTl solo nei giorni festivi e prefestivi mentre una certa percentuale suggerisce di far partire la ZTL alle 20 e non alle 18,30 nei giorni feriali. Sulla eventuale chiusura di corso Matteotti e sulla ristrutturazione di piazza Mazzini anche i commercianti vogliono dire la loro. “Sono proprietario di una lavanderia automatica e dell’edicola del Corso all’inizio di corso Matteotti – dice Andrea Anselmi – ed ho investito tutti i miei risparmi in queste attività. Non possono certo togliere i parcheggi che ci sono ora e che consentono ai clienti di raggiungere i negozi per mettere due alberi perché significherebbe la nostra morte e quindi spero ardentemente che il sindaco sia sensibile alle nostre esigenze”. Costantini replica dicendo che nessuno verrà penalizzato e che si prevede di recuperare i posti macchina che all’inizio dovevano essere cancellati. “Dobbiamo occuparci di tanti lavori – dice il sindaco – delle scuole, del Campo Boario, del tetto del monastero e del chiostro, degli impianti sportivi, non solo del corso e di piazza Mazzini. Ad esempio ieri abbiamo stanziato 90 mila euro per la ristrutturazione della palestra di via Paganini su istanza dell’assessore Eleonora Chiappa”.

([email protected])

News