Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE LA ROAD MAP DELLE OPERE PUBBLICHE, FRULLINI: “ECCO L’ELENCO DEGLI INTERVENTI”

Riccardo Frullini

Riccardo Frullini

CHIARAVALLE, 24 settembre 2016 –  “Tante opere pubbliche sono in conclusione ed altre saranno effettuate o affidate a ditte entro la fine del 2016”. Riccardo Frullini, assessore comunale ai lavori pubblici, illustra tutti gli interventi in fase di attuazione da parte dell’assessorato che dirige. “Per la palestra della scuola di via Leopardi è previsto per quest’anno un intervento di adeguamento sismico ed efficientamento energetico. L’intervento di adeguamento sismico verrà realizzato rinforzando a presso-flessione alcuni pilastri dell’edificio tramite la soluzione già adottata per il plesso A della scuola, che prevede l’utilizzo del sistema CAM, Cerchiatura Attiva Manufatti. Per il risparmio energetico l’intervento prevede la sostituzione dei vecchi infissi in ferro con vetro singolo con infissi più performanti in pvc con vetrocamera a basso consumo. L’intervento è stato possibile grazie all’aggiudicazione della gara fatta dal Coni, “500 spazi sportivi scolastici”, che ha permesso al comune di finanziare l’intera opera tramite un mutuo di 130 mila euro a tasso zero”.

lavori-in-via-de-amicis-2-1L’assessore Frullini evidenzia anche l’avvio dei lavori di rifacimento della segnaletica a terra che delimiterà gli stalli di sosta per circa 110 mezzi nel parcheggio di via S.Andrea. “Inoltre, sarà costituita una pista ciclabile in resina che si stenderà per tutta la lunghezza del parcheggio permettendo di raggiungere, senza pericoli per ciclisti e pedoni, la pista ciclabile che va dal campo dei Pini e la zona di Piazza Pertini. Con l’intervento sarà anche migliorato il flusso delle acque superficiali stagnati lungo via S.Andrea e il parcheggio. Grazie ad un nuovo asfalto saranno date pendenze adeguate allo smaltimento delle acque piovane. Il costo totale dell’intervento a base d’asta è di 150 mila euro”. L’assessore Frullini spiega anche che si effettuerà un’approfondita ristrutturazione del fondo della pista di atletica allo stadio comunale, intervento che è stato finanziato grazie all’aggiudicazione della gara del Coni sulle strutture sportive esistenti che ha reso possibile la stipula di un mutuo ad interessi zero di un importo pari a 135 mila euro.

Altri lavori sono in fase di conclusione, in particolare quelli su via De Amicis che dovrebbero terminare entro la prima settimana di ottobre, quelli del nuovo capolinea posizionato presso il parcheggio adiacente all’Eurospin e quelli sull’asfalto ed i marciapiedi di via Verdi.

([email protected])

 

News