Segui QdM Notizie
;

Attualità

Chiaravalle L’istituto comprensivo “Levi Montalcini” attento all’ambiente

Grazie al progetto “Edugreen” con fondi europei destinati alle scuole si è potuta potenziare la comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale

Chiaravalle, 15 gennaio 2023 – L’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini nel corso del tempo ha mantenuto una particolare attenzione per l’Educazione Ambientale dei suoi giovani studenti con l’auspicio di costruire solide basi per una permanenza più consapevole nel nostro pianeta.

Tale attenzione si è esplicitata nella scelta di percorsi didattici specifici (conoscere e salvaguardare le api attraverso un’apposita area fiorita, ad esempio), nell’attuazione di buone pratiche finalizzate a uno sviluppo sostenibile (come osservare il ciclo vitale degli alberi da frutto, trasformandone i prodotti con possibile degustazione) e nel rinnovamento graduale e sistematico degli spazi-giardino disponibili in vere e proprie aule verdi (vedi la realizzazione di piccoli orti biologici).

Ma un altro passo è stato fatto verso la transizione ecologica della scuola. Grazie al progetto “Edugreen: laboratori di sostenibiltà per il primo ciclo” che prevede la messa a disposizione di fondi europei per le scuole che intendevano aderirvi, si è potuta potenziare la comprensione esperienziale e immersiva del Mondo Naturale per gli studenti.

Le aule verdi sono state arricchite con orti didattici, vasche-ortoline per una messa a dimora facilitata di piccole piante, compostiere, attrezzatura adeguata per coltivazioni brevi, pergolati posizionati su tavoli per tenere lezioni all’aperto anche nelle giornate più soleggiate. Non resta che attendere un vero e proprio momento inaugurale ricordando che …“tanto vale l’uomo, quanto vale la sua terra“.

(g.f.)

©riproduzione riservata

News