Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE L’UNICO ISTITUTO COMPRENSIVO IN ITALIA COMPLETAMENTE AD INDIRIZZO MONTESSORIANO, 604 GLI ALUNNI E 68 I DOCENTI

Dirigenti scolastici cinesi in visita alla casa natale della Montessori

CHIARAVALLE, 12 aprile 2017 – Decine di libri che sono pietre miliari della pedagogia e dell’educazione infantile, centinaia di giochi ispirati al metodo, ventimila scuole ad indirizzo montessoriano, un aereo della compagnia olandese KLM intitolato a Maria Montessori, francobolli con il suo volto emessi perfino in  Pakistan ed in Sri Lanka, il suo viso dolce impresso nella celebre banconota da mille lire e perfino un cratere del pianeta Venere che porta il suo nome. Il metodo Montessori è sempre più di moda.

Eppure in pochi sanno che a Chiaravalle, la città che nel 1870 ha dato i natali alla celebre pedagogista, c’è l’unica scuola pubblica in Italia totalmente ad indirizzo montessoriano, l’istituto comprensivo Montessori. “Già da questo anno scolastico – dice il dirigente scolastico Alfio Albani – è iniziata una sperimentazione didattica per la secondaria di primo grado che prevede modalità e tecniche che fanno esplicito riferimento alle indicazioni montessoriane e, a breve, prenderà il via un corso di formazione per docenti della secondaria per l’acquisizione del titolo di specialistica utile per far sì che anche gli studenti della scuola media possano avvalersi di strategie e modelli di apprendimento della didattica montessoriana”.

Il corso autorizzato dall’Opera Nazionale Montessori di Roma permetterà all’I.C. Montessori di Chiaravalle, insieme a due altre scuole marchigiane di Castelfidardo e Civitanova, di avvalersi di questa importante opportunità. L’I.C. Montessori, all’indomani della sua recentissima nascita avvenuta l’1 settembre 2008, ha visto aumentare le iscrizioni e da due anni può disporre stabilmente di un dirigente e di direttore dei servizi amministrativi.

Il dirigente scolastico Alfio Albani

Gli alunni iscritti sono 604, i docenti 68 e la scuola si articola in 4 plessi. “Un’ulteriore caratteristica della scuola è quella legata all’altissimo numero di studiosi, scuole, Università, insegnanti che visitano l’Istituto grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori. Non è un caso che la televisione nazionale della Corea del Sud abbia filmato presso la casa natale, la Casa del bambini e la Scuola primaria per ben sei giornate. Una settimana fa una direttrice scolastica della California è venuta in visita presso la casa natale e la scuola ed attendiamo per maggio un gruppo di docenti e studiosi di Taiwan e Cina. Anche in Italia si sta registrando una crescita di interesse evidente rispetto al passato. Chiaravalle attraverso il lavoro della Fondazione, della scuola e dell’amministrazione comunale sta contribuendo in maniera significativa alla promozione della figura di questa grande pensatrice: una sfida per tutti e al contempo un’opportunità unica di sviluppo”.

([email protected])

News