Segui QdM Notizie
;

Eventi

Chiaravalle “Malacarne”, inaugurata la mostra fotografica sulla mafia

All’ex spaccio della Manifattura Tabacchi gli scatti del fotoreporter Alberto Giuliani, in collaborazione con l’istituto Podesti e il presidio Libera di Senigallia

di Gianluca Fenucci

Chiaravalle, 22 marzo 2023 – Nella giornata in memoria delle vittime della mafia, ieri 21 marzo, è stata inaugurata presso l’ex spaccio della Manifattura Tabacchi, in viale Marconi, la mostra fotografica Malacarne, insider the mafia del fotoreporter pesarese Alberto Giuliani

La mostra è frutto di un progetto che vede coinvolti più protagonisti: lIis Podesti di Chiaravalle, il presidio di Libera di Senigallia e il fotografo Alberto Giuliani, autore del libro Malacarne

L’obiettivo è stato quello di conoscere e comprendere il fenomeno mafioso e quindi sensibilizzare le giovani generazioni su una tematica sempre attuale.

Il gruppo che si è occupato della progettazione della mostra fotografica Malacarne, insider the mafia

All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, la dirigente dell’Iis Podesti prof. Saula Rosati, la coordinatrice della sede chiaravallese prof. Roberta Maggiori,  il vicesindaco di Chiaravalle Eleonora Chiappa, gli assessori Francesco Favi e Cristina Amicucci, e Gianluca Rossetti di Libera.  

Il percorso della mostra, il cui allestimento e pubblicizzazione sono stati curati dai ragazzi della 4F, 4G e 5F del Podesti di Chiaravalle, segue le pagine del libro di Giuliani e racconta di latitanti, poliziotti, boss, uomini di giustizia, perquisizioni notturne, funerali di vittime e carnefici.

Non solo: segue le piste del narcotraffico e si avvicina al mondo politico italiano. Le immagini sembrano quelle di un Paese in guerra.

«Ma da questa guerra si può uscire – è il messaggio di Giuliani, che si è congratulato con gli studenti che hanno allestito la mostra in collaborazione con i loro docenti – se insieme ritroviamo il  coraggio di rialzare la testa, di impegnarci, sporcarci le mani, metterci in gioco e non voltarci dall’altra parte».

La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 30 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30.

©riproduzione riservata

News