Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE MATTEO BELLUTI PRESENTA IL SUO ROMANZO “FINO A QUANDO CI PORTANO VIA” AL PICCADILLY

Appuntamento il 2 dicembre alle 18.30

 

CHIARAVALLE, 28 novembre 2018  –  In copertina la foto in bianco e nero della gradinata dello stadio e sui gradini, srotolata e coloratissima, una splendida sciarpa rossoblù della Biagio Nazzaro.

La mitica squadra di calcio di Chiaravalle deve aver ispirato almeno una parte del romanzo, pubblicato da Ventura Edizioni, che Matteo Belluti presenterà domenica 2 dicembre alle 18,30 al Piccadilly. Il libro di Belluti, infatti, si intitola “Fino a quando ci portano via”, che è poi un refrain caro ai tifosi rossoblù che lo cantano ogni domenica al Comunale per accompagnare le gesta dei loro beniamini in maglietta e calzoncini.

Il quarantunenne Matteo Belluti ci sa fare con le parole, essendo un giornalista ed avendo da sempre lavorato nel mondo della comunicazione. La sua prima prova narrativa – ma altre ne ha scritte con pseudonimi – è un bel giallo ambientato in una provincia chiusa e asfittica, che amplifica ossessioni e ottusità con la storia che ruota attorno ad un omicidio e ad una indagine, con tanto di colpi di scena e finale a sorpresa.

Ma “Fino a quando ci portano via” è anche la narrazione di un amore malato e di una amicizia tradita. Il racconto procede su un doppio binario: da una parte si segue l’indagine sull’assassinio di un disc jockey, dall’altra si assiste al flusso di coscienza del giovane che si autoaccusa del crimine. Anche lo stile narrativo è doppio. L’indagine viene raccontata secondo le regole dello statunitense Elmore Leonard, con dialoghi serrati e particolarmente incisivi.

La confessione del colpevole è invece un racconto in prima persona che ricorda da vicino la tecnica utilizzata da Luigi Malerba nei suoi primi romanzi. Il libro sarà presentato domenica in anteprima al Piccadilly, un bar e social club che da tempo è punto di riferimento nella vita culturale di Chiaravalle. A dialogare con l’autore sarà Enrico Guida, libraio, cultore letterario e titolare del Mondadori Point Il Grillo Parlante.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News