Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / Mattia Santoni, 20 anni, da 5 sulle ambulanze

Il giovane chiaravallese già da un lustro presta servizio nelle associazioni di volontariato Anpas e ha partecipato a numerose missioni

CHIARAVALLE, 22 marzo 2020 –  Mattia Santoni è giovane, ha solo 20 anni, ma già da 5 presta servizio a bordo delle ambulanze delle pubbliche assistenze Anpas. Il ragazzo di Chiaravalle racconta la sua esperienza proprio nei giorni in cui celebra i suoi primi 5 anni da volontario.

«La mia esperienza in questo settore sembra breve ma è già molto intensa – dice Mattia Santoni – perché non è semplice confrontarsi con persone che vivono situazioni di emergenza e di difficoltà a vari livelli».

Mattia non dimentica il suo primo intervento da volontario a bordo di un’ambulanza.

«La prima esperienza è stata purtroppo molto traumatica e triste: sono stato chiamato per intervenire quando c’è stato un caso di suicidio. Poi però è edificante e bello aiutare le persone: dagli anziani che ti ringraziano insieme ai familiari ai giovani che ce la fanno. Purtroppo è davvero triste quando ci sono decessi».

Mattia Santoni è stato presente in diverse azioni a carattere nazionale.

«Ho portato soccorso ad Arquata e a Pescara del Tronto durante il terremoto del 2016. Nel 2018 ero ad aiutare a Corinaldo dopo la drammatica notte alla Lanterna Azzurra e poi durante la rimozione dell’ordigno bellico ad Ancona nella zona Archi».

Anche in questi giorni del dramma del Coronavirus, Mattia è sulle ambulanze a portare soccorso e aiutare le persone e i malati.

«L’emergenza dovuta al Coronavirus – dice il giovane volontario – è stata all’inizio sottovalutata. Far parte di questo mondo, anche dopo tanti corsi ed esercitazioni di aggiornamento, insegna ad apprezzare il piccolo gesto quotidiano. È necessario capire soprattutto psicologicamente chi è in difficoltà. Spero sempre di essere un sostegno e un aiuto per le persone che hanno bisogno».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISEREVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.