Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE “Podesti-Calzecchi Onesti” realizza sito col tour virtuale della città

Grazie alla sinergia con l’Amministrazione comunale l’unico istituto superiore chiaravallese si conferma punto di riferimento per gli studenti del territorio

CHIARAVALLE, 17 giugno 2020 – Un’idea vincente, un progetto che valorizza la città. È ciò che hanno realizzato gli studenti del corso di istruzione tecnica di grafica e comunicazione della sede di Chiaravalle dell’Istituto Podesti-Calzecchi Onesti. Dopo aver vinto il Pon, Programma Operativo Nazionale del Miur, relativo alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, gli studenti hanno portato a termine l’ingegnosa e complessa realizzazione del tour virtuale della città di Chiaravalle visitabile sul link www.chiaravalle360gradi.it.

Il nuovo sito verrà inserito nella pagina web del comune di Chiaravalle ed ha l’obiettivo di rendere l’esperienza digitale supplementare a quella materiale e di regalare alla città uno strumento aggiuntivo all’avanguardia, appetibile a chi è interessato a visitare Chiaravalle.

Un gruppo di studenti del Podesti-Calzecchi Onesti di Chiaravalle

Gli studenti durante il quarto e quinto anno di corso, coordinati dalla prof. Eugenia Giorgetti, hanno seguito lezioni tenute da esperti e professionisti del campo, quali Massimiliano Fabrizi, fotografo di Jesi, specializzato in realtà virtuale e fotografia immersiva, Roberta Manzotti, designer grafica dello studio “Rosso di Grana di Chiaravalle, esperta in marketing del turismo e della cultura, Enrico Mosconi, web designer ed Elena Berni, architetto.

L’esperienza, di alto valore didattico, formativo e culturale, ha permesso di acquisire competenze innovative nei settori della fotografia, del web e del marketing del turismo e della cultura. ha dato la possibilità di sperimentare prima la progettazione e poi la messa a punto di un prodotto reale che ha come destinatari i cittadini, i turisti e visitatori curiosi di conoscere e riconoscere le eccellenze culturali del territorio.

Alcuni studenti in un’iniziativa all’interno dell’istituto

L’istituto superiore Podesti-Calzecchi Onesti di Chiaravalle non è nuovo a progetti di questo genere, da diversi anni, infatti, gli studenti, grazie alla forte collaborazione consolidata nel tempo tra la dirigente prof.Laura Castellana, il coordinatore di sede prof. Roberta Maggiori e l’Amministrazione comunale, hanno “costruito” siti web come www.chiaramap.it, con video dedicati alla storia dei personaggi e dei luoghi simbolo della città e www.ascuolanelparco.it, affascinante tour all’interno del suggestivo Parco 1° Maggio.

Il coinvolgimento del Comune di Chiaravalle ha permesso l’istallazione di una segnaletica verticale all’entrata dei luoghi “mappati“, corredata di codici QR, attraverso cui visualizzare facilmente i contenuti aggiuntivi, navigabili da tutti i dispositivi mobili e pc.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News