Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE Polemica: manca la pediatra, la nuova va solo a Falconara

Genitori sul piede di guerra perché la maggior parte degli assistiti risiedono in città, Montemarciano, Monte San Vito, Borghetto: e l’Asur non fornisce spiegazioni

CHIARAVALLE, 25 giugno 2021 – «Non vogliamo fare polemiche ma non è giusto che la nuova pediatra eserciti solo a Falconara e non a Chiaravalle».

Diversi genitori chiaravallesi sono sul piede di guerra, chiedono spiegazioni ai vari uffici dell’Asur e preannunciano petizioni e altre azioni. Sara è la mamma che si fa portavoce delle istanze.

«Ho tre figli, di 8 anni, 5 e l’ultima di 5 mesi – dice – e sono sempre stati seguiti dalla dott. Anna Maria Dolci che è andata in pensione a febbraio. A lei è subentrata temporaneamente, con sede di assegnazione a Chiaravalle, la dott. Pamela Pasquinelli ma una settimana fa ha ricevuto una comunicazione che avrebbe terminato il suo incarico il 28 giugno. Il suo posto sarà assunto dalla dott. Elisa Urbani, che però ha ricevuto come sede di assegnazione Falconara».

Le rimostranze dei genitori sono soprattutto rivolte contro l’Asur e sono principalmente dovute alla mancanza di informazioni ricevute.

«Da giorni telefoniamo a tutti: dall’ufficio anagrafe dell’ospedale di Chiaravalle, all’Urp dell’ex Cras di Ancona, all’ufficio assegnazione del personale dell’Asur ma nessuno si degna di darci risposte: in qualche caso, come l’ufficio di assegnazione del personale, il telefono da tre giorni suona a vuoto. Chiaramente l’assegnazione della nuova pediatra dipende dall’Asur, che ha individuato in Falconara l’area carente ma la maggioranza degli assistiti della dott. Dolci sono di Chiaravalle, Montemarciano, Borghetto e Monte San Vito e solo pochi di Falconara e quindi era molto più logico assegnare la nuova pediatra alla sede di Chiaravalle».

Mamme e papà sottolineano che ci sono situazioni di persone che non hanno mezzi per recarsi a Falconara e c’è chi sarà costretto a rivolgersi ad altri pediatri ma a Chiaravalle sono pochissimi i pediatri che hanno posti liberi e molti si stanno rivolgendo ai loro medici di base.

«La dott. Dolci – conclude Sara – aveva come sede di assegnazione Chiaravalle ma aveva deciso di esercitare in alcune giornate anche a Falconara. Per coprire un’area scoprono totalmente un’altra zona».

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News