Connect with us

Chiaravalle

CHIARAVALLE / IL PREMIO AGLI STUDENTI DA “10 E LODE”, L’ASSOCIAZIONE “ALBERTO CORINALDESI” CONSEGNA UN BUONO DA 300 EURO

CHIARAVALLE, 5 settembre 2016 – Domani (6 settembre) alle 17, nella sede di piazza Garibaldi, i soci dell’associazione “Alberto Corinaldesi per la libertà” premieranno i dieci studenti chiaravallesi più meritevoli. Sono sette ragazze e tre maschi, tutti alunni molto bravi, che hanno superato l’esame di terza media con la votazione di “10 e lode”.
Matteo Pelucchini, Benedetta Miconi, Alessia Brunelli, Giovanni Galassi, Valeria Sicignano e Valentina Zolfanelli dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini e Virginia Novelli, Sofia Binci, Federico Cinotti, Martina Baffi dell’istituto Maria Montessori sono i ragazzi che riceveranno il premio Alberto Corinaldesi, istituito dall’omonima associazione culturale presieduta dal dott. Filiberto Manzoni, noto farmacista di Chiaravalle. Gli studenti riceveranno un buono del valore di 300 euro. “La nostra associazione – dice il dott. Manzoni – è dedicata alla memoria di Alberto Corinaldesi, artigiano umile e generoso, che lavorava duramente e che ha sempre avuto come ideali la libertà, la meritocrazia ed il desiderio di far incontrare la tradizione cattolica con quella liberale”. Nel corso degli anni i soci dell’associazione Corinaldesi si sono prodigati in varie iniziative benefiche: dal finanziamento della scuola materna dell’Opera Pia Cavallini per prolungare l’apertura estiva dell’asilo a quello all’Oikos di Jesi per formare operatori specializzati nelle tossicodipendenze, al contributo per la ristrutturazione del tetto di un locale parrocchiale, ai convegni su Benedetto Croce, Edgardo Sogno e su altri temi culturali e sociali alla donazione di 200 libri della cultura liberale alla biblioteca comunale. “Con i fondi che Alberto ha lasciato vogliamo perseguire i suoi ideali e abbiamo pensato ad un premio che fosse destinato ai giovani, agli alunni particolarmente meritevoli, che consenta loro di apprezzare ancora di più l’importanza dello studio”.

(gianluca.fenucci@qdmnotizie.it)

Andreoli immobiliare 01-07-20
Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche