Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE PRESENTATO DA SINDACO E GIUNTA IL PROGETTO PER IL NUOVO CAMPO BOARIO

CHIARAVALLE, 5 febbraio 2018 – Un luogo di socializzazione, di incontro, di divertimento e di riflessione.

cittadini alla presentazione del progetto

platea dell’incontro sul campo boario

Tornerà ad essere così il Campo Boario secondo le intenzioni dell’amministrazione comunale e del sindaco Damiano Costantini.

Il progetto di riqualificazione di un’area ormai dismessa che fu punto nevralgico della vita un tempo commerciale e poi sociale e di intrattenimento di Chiaravalle è stato presentato in un incontro pubblico alla presenza di molti cittadini.

Durante la II^ Guerra Mondiale un bombardamento distrusse la struttura per la vendita di bestiame. La giunta Bittoni decise di costruire una nuova struttura, appunto denominata Campo Boario. Il progetto ebbe una forte accelerazione con il sindaco Guido Molinelli, che negli anni ’50 diede il via ai lavori. Durante il mandato dei sindaci Guglielmo Mancinelli e Anna Maria Amadei, il Campo Boario divenne lo spazio dove veniva organizzata la celebre “Festa dell’Unità” chiaravallese, un evento che coinvolse e diede linfa all’intera comunità ed ha visto la partecipazione di tanti personaggi famosi del mondo della musica e dello spettacolo. Centinaia di persone, utilizzando le proprie ferie, lavorarono gratuitamente per consegnare ai cittadini una festa che fosse un momento di ritrovo, di solidarietà e di partecipazione per tutti i chiaravallesi. Il nuovo progetto che prende le mosse da un’idea del giovane studente di design Marco Capomagi è stato sviluppato dall’ing. Fakaros e dall’arch. Raffaeli e costerà circa 250 mila euro.

“L’elemento cardine del progetto – ha illustrato il sindaco Costantini – è costituito dalla valorizzazione dell’asse centrale attraverso un intervento di manutenzione dei portali di ingresso, la sostituzione della strada asfaltata con due percorsi pedonali centrati  separati da una fascia centrale sistemata a verde con delle piazzole per l’allestimento di eventi culturali. Nell’area destinata a giardino ci sarà un’ampia zona per il gioco delle bocce e verrà creata una zona per il gioco dei bambini, due aree di sosta ed una con l’annesso da demolire e ricostruire da adibire a centro aggregativo per gli anziani. L’ex sede degli uffici della Festa sarà trasformata in un laboratorio di cittadinanza per bambini e ragazzi. Sarà creato un viale alberato centrale, riqualificato il muro, rifatti i servizi igienici e sistemata la recinzione perimetrale. Verrà costruito un parcheggio esterno a supporto dell’area in via Circonvallazione e tutta la zona sarà illuminata con un nuovo impianto”.

 

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News