Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE PRIMA CAMPANELLA PER 1850 STUDENTI, PARLANO I DIRIGENTI

CHIARAVALLE, 19 settembre 2018 –  È suonata la prima campanella anche per i 1842 studenti chiaravallesi che frequentano le tre scuole cittadine: l’istituto Rita Levi Montalcini, il Montessori e il Podesti-Calzecchi Onesti, l’unico superiore.

La parte del leone in tema di iscritti la fa di certo l’istituto Rita Levi Montalcini che nelle sue varie sedi ospita ben 1024 alunni così suddivisi: 210 frequentano la scuola dell’infanzia, 473 la primaria e 341 la media. A dirigere la scuola è per il terzo anno consecutivo la prof. Anna Maria Natalini che è anche la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo della vicina Monte San Vito.

“L’inizio delle lezioni è stato all’insegna della tranquillità – dice con il consueto garbo la dirigente – nonostante il solito tourbillon di docenti e alunni. Abbiamo in cantiere molti progetti per l’anno scolastico appena iniziato e nel mio saluto di benvenuto ai genitori ho ricordato le tante responsabilità che hanno la scuola e la famiglia nella formazione educativa dei giovani e quindi auspico sempre una stretta collaborazione tra queste agenzie educative”.

I docenti impegnati all’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini sono attualmente un centinaio ma sono attesi altri venti insegnanti per completare l’organico. Meno alunni e docenti ma grande attenzione alla proposta educativa caratterizzano l’istituto comprensivo Maria Montessori diretto dal prof. Alfio Albani che è anche il reggente dell’istituto Cuppari di Jesi. Gli studenti sono meno di 600, 594 per la precisione e sono suddivisi in 165 nella scuola dell’infanzia, 315 nella primaria e 114 nella scuola media. I docenti, una volta completato l’organico, saranno circa 75.

“Ci mettiamo sempre passione e professionalità – dice Albani – soprattutto pensando che Maria Montessori è nata a Chiaravalle noi ci onoriamo di lavorare in un istituto a lei dedicato. Venerdì verrà a porgere il suo saluto ai nostri alunni ed ai genitori Manuela Bora, assessore regionale alle pari opportunità, e per noi è un motivo di vanto”.

L’unica scuola superiore di Chiaravalle è l’istituto Podesti-Calzecchi Onesti che ha tre indirizzi, due professionali di servizi socio-sanitari e commerciali e uno tecnico di grafica e comunicazione. La scuola è diretta dal prof. Vinicio Cerqueti e la coordinatrice della sede di Chiaravalle è la prof. Roberta Maggiori. 224 sono gli studenti che frequentano il Podesti con circa 60 docenti che insegnano nell’istituto. “Anche quest’anno – sottolinea la coordinatrice – proporremo oltre alle attività curriculari anche molti laboratori e attività destinate ai disabili che nella nostra scuola trovano sempre risposte adeguate e sensibili”.

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News