Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE Priorità alla sicurezza di cittadini e scuole, ecco le opere nel 2020

L’assessore Alcalini traccia le linee guida del programma che la maggioranza intende realizzare

 

Le priorità del 2020 per l'amministrazione comunale

Andrea Alcalini

CHIARAVALLE, 2 gennaio 2020 –  Priorità all’adeguamento antisismico delle scuole e alla sicurezza dei cittadini. L’assessore ai lavori pubblici Andrea Alcalini, a nome della giunta, traccia le linee guida del programma delle opere che l’amministrazione comunale intende concretizzare per il 2020.

Il primo elenco

«Sono stati già ultimati i lavori di adeguamento sismico nella palestra dell’istituto comprensivo Montalcini di via Paganini che è divenuto edificio strategico per rispondere ad eventuali emergenze. L’amministrazione comunale, dopo aver definito i lavori nella scuola Montessori di via Leopardi, pone molta attenzione all’adeguamento sismico dell’asilo nido e al blocco delle scuole di viale Marconi, tranne la ‘scuola rosa’ perché è stata costruita dopo il 1984 e non c’è obbligo di intervenire.

Per la scuola di via S. Andrea accederemo ad un muto che ci consentirà di intervenire con opere di miglioramento. In occasione del 150° anniversario della nascita di Maria Montessori saranno effettuati lavori di ammodernamento e adeguamento nella casa natale dell’illustre pedagogista e provvederemo anche al rifacimento esterno della biblioteca».

Nella frazione limite di 30 kn orari

Molta attenzione viene riservata anche alla sicurezza dei cittadini. «Abbiamo fatto richiesta di accedere al finanziamento regionale per interventi di rifacimento di 6 fermate degli autobus di cui due al Crocile di Grancetta e proprio nel centro storico della frazione verrà predisposta una zona con limite a 30 km all’ora con segnaletica orizzontale e verticale, viste le insistenze e le richieste dei residenti. Abbiamo anche avuto accesso ai contributi regionali per la messa in sicurezza di 6 attraversamenti pedociclabili – continua l’assessore Alcalini – con dossi e attraversamenti pedonali rialzati in via Repubblica, con un’isola a difesa e protezione dei pedoni che attraversano la strada in via Nagy di fronte alla piscina, in via Che Guevara e anche in viale Marconi e in via Gramsci. Abbiamo anche avuto accesso alla graduatoria per avere un cofinanziamento regionale per l’installazione di 4 colonnine elettriche per la ricarica delle batterie delle auto ed altrettante per le biciclette e siamo prossimi al rifacimento e alla messa in sicurezza del tratto di viale della Vittoria compreso tra viale Montessori e via Leopardi».

Sono previsti anche lavori di miglioramento antisismico e ristrutturazione degli spazi del monastero cistercense con un gruppo di lavoro che opera secondo le direttive della Sovrintendenza.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News