Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE RIDUZIONI TARI, CONFARTIGIANATO: “SOLO ALCUNE PICCOLE MANUTENZIONI MA NESSUN INVESTIMENTO”

CHIARAVALLE, 22 aprile 2016Confartigianato Imprese ha incontrato l’assessore Roberta Ruggeri  del comune di Chiaravalle per confrontarsi sul bilancio 2016. Un’ottima notizia arriva sul fronte del tributo sulla raccolta differenziata Tari, rispetto alla quale ci sarà una riduzione che andrà dall’1% all’ 1,5% indistintamente per le varie categorie artigianali e commerciali, dichiarano soddisfatti Luca Casagrande e Luca Antonelli referenti Confartigianato del territorio di Chiaravalle.

Questa riduzione del tributo unita al servizio di consulenza gratuita della Confartigianato per le imprese sull’analisi dell’imposta TARI (relativa al controllo dell’esatta tassa rifiuti applicata dalle amministrazioni) permetterà alle aziende del territorio di alleggerire una pressione fiscale già molto alta.

Altra buona notizia è la conferma per le neo imprese e per le aziende che assumono lavoratori dipendenti nell’anno 2016 dell’ azzeramento dell’onere di pagamento dell’Imposta Unica Comunale IUC tramite il riconoscimento all’imprenditore, per un periodo di massimo tre anni e per un massimo di mille euro annui, di detrazioni IMU, TASI e TARI per gli immobili, aree e locali ove viene svolta l’attività imprenditoriale.

Sul fronte investimenti poco margine di manovra sull’attuale bilancio se non tramite bandi regionali o europei legati alla realizzazione di piste ciclabili o percorsi turistici particolari che comporterebbero una forte revisione della viabilità già di per se complicata nel comune di Chiaravalle e rispetto alla quale Confartigianato ha chiesto  tavoli di concertazione con le imprese del territorio. L’Associazione ha inoltre chiesto un’incontro  con l’amministrazione  per l’illustrazione del progetto, per  ora al vaglio della Commissione Consiliare, della nuova viabilità  di Chiaravalle.

News