Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / SCUOLA DI PLATEA PER AVVICINARE GLI STUDENTI AL TEATRO

Fattiva collaborazione con l’Istituto Podesti

 

 

CHIARAVALLE, 17 dicembre 2018 –  Accendere la passione per il teatro tra i più giovani invitandoli a fare quest’esperienza accanto agli spettatori del teatro Valle.

E’ questo l’obiettivo che si prefigge “Scuola di Platea”, l’iniziativa organizzata dal comune di Chiaravalle nell’ambito del progetto “Una città senza muri”.

Tutto questo  in collaborazione con l’Amat, la sede chiaravallese dell’istituto Podesti-Calzecchi Onesti ed il contributo della Fondazione Cariverona.

“Per spiegare questo progetto – dice l’assessore comunale alla cultura e alla pubblica istruzione Francesco Favi – basterebbero le parole del regista Marco Martinelli che ha detto che i classici, da Sofocle e a Shakespeare, e gli adolescenti sono come due legnetti che se li accosti e li sfreghi tra loro scatta la scintilla”.

Nell’ambito di “Scuola di Platea” sono inseriti tre spettacoli: “Pupi Siamo”, un viaggio buffo alla ricerca di Pirandello per la regia e l’adattamento di Gianfranco Pedullà, che è andato in scena domenica scorsa davanti ad un pubblico attento,  “Il terzo incomodo” di Luigi Lunari per la regia di Luigi Moretti che è in programma sabato 23 marzo e “Romeo e Giulietta, l’amore è saltimbanco” per la regia di Marco Zoppello che ha curato anche il soggetto originale.

“Tre spettacoli – continua Favi – che sono tre occasioni di incontro con le compagnie per scoprire che sotto le parole c’è qualcosa che le parole da sole non dicono, un rovello, una luce che è anche nei ragazzi”.

Particolarmente significativa e produttiva la collaborazione con gli studenti dell’istituto Podesti-Calzecchi Onesti, unica scuola superiore di Chiaravalle, che hanno anche curato nei dettagli il progetto grafico del depliant distribuito a teatro ed in città e che è stato realizzato dalla studentessa Sara Marcobelli, grazie alla collaborazione di Roberta Maggiori, coordinatrice delle sede locale dell’istituto, Monica Troiani e Daniela Pazzaglia.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.