Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE SE NE È ANDATO SERGIO CHIODI, L’ULTIMO SARTO DELLA CITTÀ

CHIARAVALLE, 1 settembre 2018 –  Se ne è andato “l’ultimo sarto di Chiaravalle”, come lo chiamava l’amico Francesco Duca. Aveva 80 anni Sergio Chiodi, ultimo di una famiglia di sarti, nato nel 1938 a Camerata Picena, dove ha trascorso gli anni dell’infanzia.

Cresciuto in una famiglia di sarti, Sergio Chiodi aveva aperto ancora giovanissimo la sua “bottega” a Chiaravalle in via Leopardi. Lavoratore appassionato e instancabile Chiodi era sempre al suo posto, tranne 3 settimane all’anno quando d’estate raggiungeva Cingoli per l’immancabile campeggio. Anche lì era amico di tutti, intrattenitore ineguagliabile, simpatico giullare che raccontava aneddoti e le sue celebri “storielle de Camerata”.

«E’ sempre stato una persona umile – dice la nipote Marina Angeletti – nonostante nella sua lunghissima attività lavorativa abbia potuto vantare clienti molto importanti e conosciuti. La morte della moglie, Albertina Veronese che tutti chiamavano “Tina”, lo aveva segnato profondamente anche se aveva reagito al dolore col suo solito spirito goliardico e brillante».

Negli ultimi anni aveva deciso di abbandonare la sartoria su misura  ma era comunque rimasto un punto di riferimento per le tantissime persone che lo conoscevano e a cui per una “riparazione” non sapeva dire di no. E non rinunciava mai alla sua uscita mattutina, di buon’ora, per fare colazione alla pasticceria Pasquini, dove chiacchierava con tutti e aveva sempre qualche argomento da discutere con Francesco ed Ernesto Duca e Mario Carloni, amici di lunghissima data. Negli ultimi 3 anni era sparito dalle scene di Chiaravalle a causa della malattia che lo ha consumato lentamente. La cerimonia funebre sarà officiata lunedì 3 settembre alle 10 nell’abbazia di Santa Maria in Castagnola a Chiaravalle.

Gianluca Fenucci

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News