Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE SILVIA AMADIO DIRIGE PER L’ULTIMA VOLTA LA CORALE SANTA MARIA IN CASTAGNOLA

CHIARAVALLE, 16 giugno 2018 – Dopo venti anni di splendida attività e di successi il Maestro Silvia Amadio dice addio alla corale Santa Maria in Castagnola. La sua ultima performance come direttore della corale chiaravallese sarà domenica 24 giugno alle 21,15 con Concerto d’Estate all’abbazia di Chiaravalle. Al pianoforte ci sarà, come da tradizione, il Maestro Tiziana Del Villano ed è prevista la partecipazione del baritono Luca Giorgini.

Silvia Amadio si è diplomata in pianoforte presso il conservatorio di musica “Refice” di Frosinone nel 1996 sotto la guida del Maestro Arnaldo Giacomucci. Ha partecipato a vari concorsi pianistici, nazionali e internazionali, vincendo 5 primi premi, 2 secondi premi e 7 terzi premi. Ha svolto attività concertistica come solista e in formazione da camera per varie associazioni Italiane. Nel 2004 ha fatto parte della commissione giudicatrice nelle audizioni della 47° edizione dello Zecchino d’Oro. Affianca all’attività concertistica quella d’insegnante: dal 1997 infatti è docente di corsi di Educazione Musicale di base nelle scuole primarie e dell’infanzia statali nella provincia di Ancona.

Nel 1998 è entrata a far parte della corale polifonica S.Maria in Castagnola di Chiaravalle in qualità di Maestro Accompagnatore e dal 2002 ne ha preso la direzione. Ha diretto il coro voci bianche Montessori di Chiaravalle e il coro voci bianche presso l’Istituto Musicale Ars Musica di Chiaravalle; dal 1999 al 2015 è stata docente di pianoforte e propedeutica musicale presso l’Accademia Musicale di Ancona. Dal settembre 2015 è docente di pianoforte principale e propedeutica musicale presso i Cantieri Musicali di Ancona.

La corale si è formata nella metà degli anni 80 ed ha nel suo repertorio musica polifonica sacra e profana, brani popolari e spirituals. Svolge attività concertistica in varie manifestazioni della regione e affianca iniziative culturali a quelle liturgiche. Il 23 novembre 2014 ha festeggiato i suoi 30 anni di attività al teatro Valle di Chiaravalle con un concerto spettacolo per la regia di Claudio Belfiori. Ha collaborato con enti umanitari come il Rotary e il Kiwanis. Quella di domenica 24 giugno sarà l’occasione per assaporare ottima musica e per salutare con affetto il Maestro Silvia Amadio che tanto ha contribuito in questi venti anni alla crescita ed al miglioramento della corale Santa Maria in Castagnola.

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News