Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE SITUAZIONE PESANTE MA GRANDE LAVORO DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEL COMUNE

CHIARAVALLE, 27 febbraio 2018  – Spazzaneve e mezzi spargisale attivi senza soluzione di continuità o quasi, volontari e addetti della Protezione Civile che si sono adoperati con grande senso civico a fronteggiare una nevicata davvero molto abbondante che ha riportato alla memoria dei chiaravallesi quelle di diversi anni fa.

Il sindaco Damiano Costantini nella sala operativa del Centro Operativo Servizi a seguire e monitorare ininterrottamente la situazione che all’alba e anche durante la giornata aveva assunto contorni gravi tanta era l’abbondanza di precipitazioni nevose sul territorio comunale.

Molti assessori, tra cui Andrea Alcalini, in strada con gli operai a lavorare con la pala per liberare le vie d’accesso più frequentate dalla cittadinanza ed anche Eleonora Chiappa, l’assessore alla Protezione Civile, assiduamente presente sul territorio a coordinare col sindaco i vari interventi.

Chiaramente qualche disservizio c’è stato.

Alcuni cittadini residenti nelle zone limitrofe hanno segnalato al centro operativo l’esigenza di ricorrere allo spazzaneve per liberare strade come via della Campagna e anche via Donizetti, Via Cervi, via Vivaldi e nel giro di poche ore sono giunti sul posto i mezzi che hanno alleviato di molto una situazione pesante.

I disagi ci sono stati per via dei tanti centimetri di neve caduta in poco tempo, soprattutto durante la notte, ma sia i mezzi comunali che gli spalatori hanno lavorato con molto impegno e anche con buoni risultati.

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, il sindaco Costantini ha diramato stamattina un’ordinanza in cui si dispone che le scuole resteranno chiuse anche domani, mercoledì 28 febbraio, quando dovrebbe finalmente attenuarsi la morsa del gelo e la caduta copiosa della neve.

Molti gli attestati di stima per il lavoro del sindaco e degli operatori sui social e su facebook.

Anche nella tarda mattinata a Chiaravalle ha fatto capolino un pallido e benaugurante sole ma già alle 13,30 la neve è ripresa a cadere abbondante arrecando ancora rallentamenti alla circolazione e problemi.

Fortunatamente gli appelli a cercare di utilizzare le auto il meno possibile sono andati a buon fine e solo chi proprio doveva con urgenza raggiungere i posti di lavoro o non poteva fare a meno della macchina per spostarsi ha utilizzato i mezzi.

Molti problemi invece con gli autobus di linea che hanno subito gravi ritardi e spesso vere e proprie cancellazioni di corse. Anche in queste ore pomeridiane la neve continua a scendere copiosamente anche se le strade principali sono abbastanza agevolmente transitabili per la continua opera degli addetti.

Gianluca Fenucci  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News