Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / SPAZIO ROSSO…SOTTO LE STELLE PER RIFLETTERE E AGIRE

CHIARAVALLE, 4 luglio 2018 – Spazio Rosso in città non è solo un luogo di buona cucina e di spassoso divertimento. E’ un posto dove anche la cultura è di casa. Per 4 mercoledì di luglio Spazio Rosso propone “Immagini in movimento”, quattro storie di fuga dallo sfruttamento, di solidarietà e di lotta, ambientate in tempi diversi e luoghi tra loro distanti, raccontate con le parole e lo sguardo di chi deve lasciare la propria terra alla ricerca di un’altra possibilità di vita.

Si comincia questa sera alle ore 21 con “il Cammino della Speranza”, capolavoro di Giuseppe De Santis, che racconta le avventure di un gruppo di minatori siciliani licenziati che prendono la via della Francia costretti a varcare la frontiera come clandestini. Mercoledì 11 luglio è la volta di “Lamerica” il film di Gianni Amelio, con scene girate dal vivo sull’esodo biblico di tanti albanesi verso il nostro paese, poi “Fuocoammare, una pellicola documentario di Gianni Rosi sulle tante vicende di umanità e di solidarietà della popolazione di Lampedusa verso i migranti.

Per finire “Bread and Roses”, Il Pane e le Rose di Ken Loach, commovente racconto di migranti ispanici che lavorano in nero nella Grande Mela. «Mi sono convinto che anche quando tutto sembra perduto bisogna mettersi tranquillamente all’opera ricominciando dall’inizio»: in tempi così bui, le parole di Gramsci hanno esortato i soci di Spazio Rosso a questa scelta.

Per l’occasione, col motto di «sotto le stelle a riflettere per agire», sarà utilizzata la nuova terrazza del circolo in via Toti 39.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.