Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / STUDENTI DEL “PODESTI” ALLA FASE FINALE DI EUROSCHOOL FESTIVAL

CHIARAVALLE , 15 maggio 2019 – Gli studenti dell’Istituto Podesti – Calzecchi Onesti coordinati, nel laboratorio musicale, dal Prof. Vittorio Petrucci, saranno protagonisti dal 16 al 18 maggio della fase finale dell’Euroschool Festival che si svolge a Bracciano.

I ragazzi della scuola chiaravallese, sensibili alle tematiche contro l’indifferenza verso i deboli ed i disabili, hanno scelto l’intensa e poetica canzone “Perfect” dell’artista Ed Sheeran, ne hanno rielaborato la base musicale con arrangiamento al pianoforte nella versione duettata con Bocelli arricchendola con suggestive coreografie di danza e “Ombre Cinesi”, affascinanti figure ai “Tessuti Aerei” ed un’originale interpretazione canora in quartetto con testo in inglese e italino.

Euroschool  Festival è organizzato da Rikreazione No Profit presieduta da Luigi Giorgetti e nell’edizione 2018 ha visto ben 11500 alunni partecipanti, 175 Scuole iscritte, formatori come Mogol, il Procuratore Caselli, Massimo Rivola, Arisa. La manifestazione si svolge in Umbria e nel Lazio, nella suggestiva cornice delle più belle location del mondo, molte delle quali Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO: Colosseo e Foro Romano, Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, Casa del Cioccolato Perugina e Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle a Bracciano.

I ragazzi del Podesti di Chiaravalle selezionati che partecipano al laboratorio musicale, coordinato dal prof. Vittorio Petrucci, sono: Anna De Leo, Alessandra Pellegrini, Jihad Chemmaoui, Rabeb Merdassi, Daniel Shiotsuki, Lucrezia Alioto, Giada Binci, Di Pippo Sara, Francesco Rosi, Irini Marco, Valentina Alba, Anastasia Giannini, Giuly Pinto, Mariangela Ferri, Francesca Mucci, Nelia Paesani, Federico Popa.

Il progetto musicale, è nato per offrire agli alunni la possibilità di sviluppare le proprie attitudini; è frequentato da circa 35 studenti che partecipano anche a lezioni pomeridiane; il gruppo ha preso parte già a diversi spettacoli sul territorio e ha ottenuti diversi riconoscimenti anche in ambito internazionale vincendo per due anni consecutivi il Festival Internazionale della Musica Scolastica al Teatro Ariston di Sanremo grazie anche al supporto dell’amministrazione comunale.

Tutti i docenti dell’istituto hanno collaborato per la realizzazione di questo evento e in particolare i prof. Vittorio Petrucci, Giorgia Pistola, Giovanna Rabboni si sono occupati dell’insegnamento delle varie discipline artistiche inserite nel brano, la prof. Eugenia Giorgetti del materiale video fotografico e la prof. Roberta Maggiori come coordinatore della sede di Chiaravalle. I ragazzi hanno dimostrato grande impegno, capacità di lavoro e responsabilità.

(Gianluca Fenucci)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche