Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / STUDENTI, DOCENTI E POLITICI IN BICI PER ASSAPORARE L’ESINO E STUDIARE L’AMBIENTE

CHIARAVALLE, 18 aprile 2018 –  Sarà un giorno dedicato all’ambiente, alla sensibilizzazione dei giovani ai temi legati alla natura ed al territorio ma sarà anche una giornata piacevole, divertente e sportiva.

Martedì 24 aprile studenti, docenti ed anche alcuni esponenti dell’amministrazione comunale, tra cui l’assessore allo sport Eleonora Chiappa, inforcheranno biciclette e caschetto protettivo per percorrere tutti insieme la pista ciclabile che offre un suggestivo scenario lungo le sponde del fiume Esino per arrivare a Falconara in piazza Mazzini.

“Scuola in movimento” è l’iniziativa promossa dall’istituto Podesti Calzecchi Onesti di Chiaravalle in collaborazione con i comuni di Chiaravalle e Falconara, con gli operatori di Legambiente e del centro CEA di Falconara, che rientra nel programma “No Impacts Days 2018”.

Sarà una giornata di festa e di impegno che coinvolgerà studenti, insegnanti, tecnici, politici di entrambi i comuni e che servirà anche a fra conoscere meglio ed apprezzare la pista ciclabile che collega i due comuni limitrofi e che si conclude col nuovo tratto fino alla falconarese piazza Mazzini.

Parteciperanno anche alcuni alunni disabili che raggiungeranno i loro compagni con il pulmino messo a disposizione dalle amministrazioni comunali di Chiaravalle e Falconara Marittima.

Prosegue così l’opera di sensibilizzazione alle problematiche ambientali messa in atto già da diversi anni dall’istituto Podesti Calzecchi Onesti, unica scuola superiore di Chiaravalle.

Lo scorso anno ebbe grande successo l’appuntamento con l’operazione Nontiscordardimè con due giornate dedicate a mantenere pulito l’ambiente scolastico ed anche alla ritinteggiatura di alcune pareti dell’edificio che ospita l’istituto Podesti.

Più di 200 ragazzi, abbandonati per un po’ i banchi di scuola e armati di guanti, pinze, sacchi, rastrelli, rulli per pitturare, raschietti e pennelli, si erano dedicati con entusiasmo alla pulizia, recuperando i vetri deturpati da scritte e realizzando coloratissimi murales sui muri esterni e alla piantumazione di numerosi ortaggi, piante aromatiche e alberi nelle varie aree verdi antistanti la scuola.

 

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.