Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE TELENOVELAS PISTA CICLABILE, IL SINDACO METTE AI VOTI LE MODIFICHE: CAMBIA LA SEGNALETICA

i-lavori-in-via-de-amicis-chiaravalleCHIARAVALLE, 3 novembre 2016 – La questione relativa alla segnaletica di via De Amicis si era trasformata in una sorta di braccio di ferro tra il sindaco Damiano Costantini e l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Frullini. Mesi fa tutti sembravano sintonizzati sulla stessa lunghezza d’onda in giunta ma, prima la costituzione del nuovo gruppo PD a cui ha aderito Frullini e poi le critiche alle scelte dell’amministrazione, hanno radicalmente cambiato lo scenario.

Riccardo Frullini

Riccardo Frullini

E dopo l’ennesima riunione di giunta, il braccio di ferro è stato vinto dal sindaco. Infatti, sia pur non all’unanimità, sono state votate le modifiche alla segnaletica in un primo momento proposte dal vicesindaco Cristina Amicucci e che Costantini ha approvato. Quindi via De Amicis, rispetto al progetto originario, cambierà decisamente volto.

viadeamicis2La pista ciclabile che sarà dipinta con colori a resina sarà immediatamente a ridosso della carreggiata percorsa dalle auto, come quella di corso Matteotti, mentre i parcheggi saranno sempre posizionati in verticale e non a spina di pesce ma più sul lato destro. “Una proposta – dice amareggiato l’assessore Frullini – che snatura il progetto iniziale nato da una mia idea che tutelava ciclisti e pedoni ed una mobilità sostenibile e che era stato votato sia livello preliminare che definitivo dall’intera giunta e dal sindaco. Non mi dimetto per via di strisce o righe ma certamente non sono soddisfatto. Dopo oltre 5 mesi si stravolge completamente un  progetto che tutti in giunta avevamo condiviso e secondo me con la nuova soluzione non ci sarà sicurezza per i ciclisti”.

In ogni caso il nuovo progetto sarà discusso nell’apposita commissione urbanistica che la presidente Irene Borioni convocherà nei prossimi giorni. “La commissione non ha potere esecutivo – dice la Borioni – ma vogliamo analizzare la nuova soluzione adottata”. La nuova proposta pare anche una bocciatura per la Chiaravalle ciclabile e pedonale che auspicavano sia l’ex sindaco Montali che il suo vice Moscatelli.

([email protected])

News