Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE TRADIZIONALE CONVIVIALE DEGLI ARTIGIANI E DEI PICCOLI IMPRENDITORI DI VIA VOLTA

CHIARAVALLE, 2 agosto 2016 – Le piccole e medie imprese e le attività artigiane della zona Pip di Chiaravalle rappresentano il vero tessuto connettivo della città.

Da tanti, forse un po’ ingenerosamente, Chiaravalle è definita una città dormitorio perché molti dei suoi abitanti lavorano nelle città limitrofe e tornano solo la sera dopo il lavoro. E invece nel quartiere di via Alessandro Volta, nell’immediata periferia del centro urbano, si sono sviluppate nel corso di alcuni lustri diverse attività che offrono occupazione a tanti chiaravallesi.

Molti piccoli imprenditori ed artigiani hanno aperto le proprie aziende nella zona, altri si sono trasferiti in quest’area che può contare su discrete infrastrutture e servizi. Nella zona artigianale di via Volta si conoscono tutti ed è proprio il caso di rispolverare il detto che recita l’unione fa la forza. Lavorano fianco a fianco da anni gli artigiani di via Volta e conducono con professionalità e passione il loro lavoro. Non è facile trovare piccoli imprenditori così amici tra loro tanto che da ben quindici anni si ritrovano ogni ultimo venerdì di luglio per un incontro ed una conviviale da condividere tra titolari delle imprese, familiari, dipendenti e collaboratori.

Prima delle ferie e nonostante i periodi di crisi che sono sempre in agguato, gli artigiani di via Volta non vogliono farsi mancare nulla e rinnovano anno dopo anno tradizione e sinergie di collaborazione. Il polo artigianale si è creato poco prima del 1990, molti di quei piccoli imprenditori sono ancora sul ponte di comando ed hanno inanellato successi personali significativi e che in molti casi li hanno resi celebri. Ed allora anche quest’anno si sono dati appuntamento al ristorante Seta di Marco Cimarelli a San Silvestro per condividere amicizie e progetti. Erano rappresentate una decina di aziende: la cartotecnica e tipolitografia di Piero Tarabelli, la CPS di Primo Cesaroni, che lavora nel settore dell’idraulica, la CMS Due di Montenovo e Selvetti, nota per gli infissi in alluminio e per i manufatti in ferro, l’autofficina Boccolini, la Rei Servizi, Mario Romagnoli, specializzato nella lavorazione dell’acciaio, l’idraulico Filippo Lucaioli, la Eurogomme, l’autofficina RG di Graziano Ghiabbi e l’azienda di lavorazione delle carni di Pacifico Lucaioli che produce sopraffini insaccati.

In un clima familiare e simpatico, all’insegna del buonumore e dei ricordi di una città diversa e lontana, si sono ritrovati molti artigiani ed imprenditori, lavoratori e dipendenti, che hanno contribuito al consolidamento occupazionale ed economico di Chiaravalle.

([email protected])

News