Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE TROPPI LAVORI CONCOMITANTI: TRAFFICO IN TILT E POLEMICHE SEMPRE IN… VIAGGIO

La segnaletica contestata in via Ruffilli

La segnaletica contestata in via Ruffilli

CHIARAVALLE, 28 luglio 2016 –  Città in tilt e traffico bloccato ieri mattina a Chiaravalle. Un semplice tamponamento in via Verdi, senza feriti né gravi danni ai mezzi, in concomitanza con alcune strade chiuse per i lavori di ristrutturazione, ha letteralmente bloccato la circolazione in città.

Lunghe file di mezzi e diversi automobilisti attaccati, incivilmente, al clacson hanno caratterizzato la mattinata chiaravallese. I lavori di manutenzione e ristrutturazione delle strade sono salutati con soddisfazione dai cittadini anche se chiaramente possono causare alcune difficoltà alla circolazione. Però in diverse zone di Chiaravalle vengono segnalati problemi che potrebbero essere risolti con un po’ di buon senso.

Polemiche in via San Benedetto. “Una strada che è chiusa da 5 anni – dice la residente Giulia Stortoni – e mi pare una cosa assurda che nessuno dia spiegazioni e non ci si preoccupi dei residenti, forse perché sono pochi!”.

Via San Benedetto chiusa da anni al traffico

Via San Benedetto chiusa da anni al traffico

“La strada è chiusa perché ci sono stati problemi di sicurezza che la società Autostrade sta risolvendo – aveva detto il comandante della polizia municipale Piercarlo Tigano – ed entro poche settimane la via sarà riaperta come è già accaduto per la periferica via Molino, verso Piane di Camerata”.

Altri cittadini segnalano ancora la pericolosità di via Verdi dove passano tanti camion e le auto sfrecciano a velocità sostenuta e dove, in prossimità del distributore, in tanti fanno inversioni ad U pericolose.

“Sembra di essere a un GP di formula 1 – scrive il dott. Claudio Bontempo, che abita nella via – e magari prima di prendere provvedimenti si aspetta che accada qualche incidente serio”. Intanto il sindaco Damiano Costantini replica alle critiche che gli sono piovute addosso da alcuni residenti di via Andrea Costa e dal consigliere di minoranza Giovanni Spinsanti.

“Sembra che reperire finanziamenti e realizzare opere pubbliche costituisca un problema per qualcuno – ironizza il Sindaco – visto che stiamo installando fari al led che devono per forza essere posizionati sulle pareti delle case per migliorare un’illuminazione vecchia di 50 anni. Abbiamo reperito oltre 400 mila euro per il bene della città, mediante risparmi e tagli della spesa pubblica in eccesso ma pare che per il consigliere Spinsanti questa sia una colpa”.

“Però il Sindaco – replica Spinsanti – che si è inalberato perché lamentavo la mancanza di informazione e di concertazione coi residenti di via Costa, ora ha indetto un incontro con gli abitanti: forse non era così sbagliato chiedere il nostro coinvolgimento”.

([email protected])

 

News