Connect with us

Attualità

CHIARAVALLE / UN PREMIO AI CINQUE MIGLIORI STUDENTI DI SCUOLA MEDIA

CHIARAVALLE, 21 agosto 2018 – Un premio diverso, un premio alla meritocrazia e agli studenti che si sono distinti per le loro capacità e il loro impegno. E’ ciò che ha pensato di istituire l’Associazione Alberto Corinaldesi per la Libertà.

“La nostra associazione – dice il dott. Filiberto Manzoni, presidente dell’ente – è dedicata alla memoria di Alberto Corinaldesi, artigiano umile e generoso, che lavorava duramente e che ha sempre avuto come ideali la libertà, la meritocrazia ed il desiderio di far incontrare la tradizione cattolica con quella liberale. Con i fondi che Alberto ha lasciato vogliamo perseguire i suoi ideali e abbiamo pensato ad un premio che fosse destinato ai giovaniagli alunni particolarmente meritevoli, che consenta loro di apprezzare ancora di più l’importanza dello studio”.

Ecco perché giovedì 6 settembre alle 17 nella sede dell’associazione in piazza Garibaldi 12, cinque studenti riceveranno un attestato ed un assegno di 400 euro avendo superato l’esame di terza media col massimo dei voti.

I “Campioni del Merito” per l’anno scolastico 2017-18 sono 5 ragazze: Arianna Bartocci e Rachele Brutti dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini e Giorgia Cacciamani, Alice Pigliapoco e Giulia Rocchetti dell’istituto Maria Montessori.

“Abbiamo voluto istituire questo premio – prosegue il dott. Manzoni – per favorire il cambiamento in senso meritocratico della società, perché diventi più prospera e giusta”. Nel corso degli anni i soci dell’associazione Corinaldesi si sono prodigati in varie iniziative benefiche: dal finanziamento della scuola dell’infanzia dell’Opera Pia Cavallini per prolungare l’apertura estiva dell’asilo a quello all’Oikos di Jesi per formare operatori specializzati nelle tossicodipendenze, al contributo per la ristrutturazione del tetto di una pertinenza parrocchiale, ai convegni su Benedetto Croce, Edgardo Sogno e su altri temi culturali e sociali, alla donazione alla biblioteca comunale “Massimo Ferretti” di duecento libri di cultura liberale.

Alla premiazione delle cinque studentesse parteciperà anche il sindaco Damiano Costantini.

-n.b. la foto di copertina fa riferimento al premio assegnato nel 2017 ai migliori studenti delle scuole medie di Chiaravalle-

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.