Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE VIABILITÀ CONGESTIONATA: CITTÀ AD OSTACOLI TRA SHOPPING, LAVORI E CANTIERI

CHIARAVALLE, 22 dicembre 2016 – “Pare di stare in mezzo a un campo pieno di mine a granate”. La battuta è di un montemarcianese che frequenta assiduamente Chiaravalle per fare acquisti e visitare i tanti amici che ha nella cittadina della Montessori. In effetti la città in questi giorni è in preda al caos. Cantieri e lavori in ogni dove: una viabilità congestionata anche per via dello shopping natalizio, lunghe file in alcuni punti nevralgici, residenti ed automobilisti spazientiti.

In molti riconoscono al sindaco ed all’amministrazione comunale il grande merito di risistemare strade e marciapiedi che assomigliavano al groviera ma altrettanti evidenziano che si poteva almeno per quanto riguarda via Verdi, la strada a più alto tasso di transito veicolare della città, attendere una settimana o due per effettuare lavori che, soprattutto nelle ore di punta, congestionano il traffico e creano molti problemi alla viabilità ma anche alla vivibilità dei cittadini. “Via Verdi è una delle strade più importanti e trafficate della città – aveva preannunciato il sindaco Damiano Costantini qualche giorno fa – e necessita di importanti lavori di manutenzione sia nel fondo stradale che lungo i marciapiedi”.

I lavori di rifacimento delle parti più rovinate dei marciapiedi di via Verdi sono iniziati ieri con la società Autostrade s.p.a. che si è impegnata, per proprio conto, a garantire 6300 metri quadrati di asfalto come compensazione per i danni creati durante il lungo periodo di ampliamento dell’autostrada A14 per la creazione della terza corsia.

“La trattativa con Autostrade s.p.a. per il riconoscimento dei danni subiti a causa del continuo passaggio di mezzi pesanti che lavoravano alla terza corsia autostradale – dice il sindaco – non è stata semplice e Autostrade ha deciso di intervenire sin d’ora e a totale suo carico di spese per la sistemazione del manto stradale di via Verdi”.

Ma le proteste corrono sul web e tanti cittadini motivano le loro lamentele con la tempistica dei lavori. “Giusto farli – è il commento uniforme dei critici – ma si poteva almeno aspettare un paio di settimane perché tra il maltempo di questi giorni e lo shopping prenatalizio il caos che si genera è a livelli di guardia e molto pericoloso, il rischio di incidenti è elevatissimo anche perché molti automobilisti effettuano manovre vietate per dribblare le file e le deviazioni”. Il sindaco ha anche annunciato la prossima sistemazione del piazzale dello stadio comunale, lungo via Sant’Andrea, per un costo di circa 140 mila euro. L’intervento comprenderà il rifacimento dei canali di raccolta delle acque piovane, la limatura delle radici dei pini marittimi e il nuovo asfalto.

([email protected])

 

News