Segui QdM Notizie
;

Attualità

CHIARAVALLE VITTORIO SGARBI IN CITTÀ: NEL SUO TOUR LA VISITA ALL’ABBAZIA, CHIOSTRO E CENTRO STORICO

Abbazia di Santa Maria in Castagnola

CHIARAVALLE, 9 giugno 2018 – Grazie ai buoni uffici di alcuni amici chiaravallesi, domani pomeriggio (10 giugno) arriva nella città della Montessori Vittorio Sgarbi. È  la domenica del voto amministrativo ma l’istrionico e vulcanico assessore alla cultura di Urbino, eletto alla camera nelle liste di Forza Italia, giungerà a Chiaravalle, intorno alle 16, solo per visitare l’abbazia cistercense del XII° secolo, il chiostro ed il centro storico.

Sgarbi ha già fatto sapere che attende con curiosità di osservare da vicino la chiesa di Santa Maria in Castagnola, unico esempio di abbazia cistercense nelle Marche insieme a quella di Chiaravalle di Fiastra vicino ad Urbisaglia. Per l’eccentrico studioso e critico d’arte sarà la prima volta a Chiaravalle e la sua visita certamente farà piacere agli appassionati di storia dell’arte e di cultura.

In tanti attendono Vittorio Sgarbi, capace di dividere il pubblico e di suscitare contrasti, ma anche capace come pochi di spiegare la storia dell’arte. Tra l’altro Sgarbi potrà visitare anche il chiostro abbaziale ed anche la casa natale di Maria Montessori e la biblioteca con annessa sezione in cui sono esposti i reperti recentemente ritrovati proprio sotto la pavimentazione del chiostro e di piazza Mazzini, risalenti sia alla tarda età del Bronzo che all’età romana di Augusto. È ancora vivo l’eco delle polemiche che hanno accompagnato il critico dopo la sua ultima visita ad Ancona.

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News