Connect with us

Apiro

CICLISMO / LA VALLESINA PROTAGONISTA DELLA 2^ GRANFONDO “MICHELE SCARPONI”

Più di 1000 ciclisti si ritroveranno a Filottrano per la seconda edizione della corsa sulle strade di casa dell’indimenticato Michele Scarponi

FILOTTRANO, 13 aprile 2019 – Siamo alle porte della 2^ Granfondo Michele Scarponi – Strade Imbrecciate, e tanti ciclisti hanno risposto presente. Domani mattina, domenica 14 aprile, infatti, più di 1000 onoreranno il percorso di 135 km dedicato alla memoria dell’indimenticata Aquila di Filottrano.

Il tracciato si snoda attraverso luoghi suggestivi della Vallesina e non solo. Si parte da Filottrano, quindi la carovana raggiungerà Cantalupo e Cervidone. Successivamente, a San Vittore, si devierà verso Tavignano per la prima salita dei Castelli di Jesi. Ci si ricongiungerà con la SP502 in direzione Jesi.

Superato Pian del Medico, i corridori svolteranno da Ponte Pio per raggiungere Pianello Vallesina, Monte Roberto e Maiolati Spontini. A Madonna del Piano, il gruppo si appresterà a raggiungere Cupramontana, sede del primo ristoro.

Dalla capitale del Verdicchio ci si sposterà al bivio per Apiro, per arrivare dunque sulle sponde del Lago di Castreccioni. A questo punto, i ciclisti potranno scegliere se continuare con il percorso lungo o proseguire con quello medio.

Chi dovesse scegliere la prima opzione, svolterà a Moscosi e, dopo diversi saliscendi, arriverà a Castel San Pietro, dove si inizierà l’ascesa al Monte San Vicino. La salita, cronometrata, culminerà con il Gran Premio della Montagna “Michele Scarponi”, dato che il campione filottranese, Vincitore del Giro d’Italia 2011, è diventato famoso per i suoi scatti in pendenza.

La discesa vedrà i corridori raggiungere prima Apiro, per poi tornare sul Lago di Castreccioni. Da qui, si inizierà la salita di Villa Pozzo. La carovana raggiungerà quindi Cingoli, attraversando il centro storico.

A questo punto, il gruppo imboccherà la SP25 verso Grottaccia e Chiesanuova, dove si svolterà per giungere ad Appignano. I ciclisti torneranno a Filottrano sulla SP362 dopo 135 km.

Il percorso medio, di 90 km, non include il tratto Moscosi-San Vicino-Apiro. Sono già circa 1000 gli iscritti. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, si può visitare il sito www.michelescarponi.com.

 

Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.