Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Al Liceo Leopardi è tempo di “Open Day”

Appuntamento domenica dalle 16, nell’occasione saranno premiati gli alunni vincitori del concorso “Amor mi mosse che mi fa parlar”

Cingoli, 13 gennaio 2023 – Domenica 15 gennaio il Liceo “Leopardi” di Cingoli riaprirà il suo storico portone ai visitatori, dopo il successo dell’Open Day di dicembre con un programma molto ricco: dalle ore 16 gli studenti delle scuole secondarie di primo grado saranno i veri protagonisti del pomeriggio partecipando ai laboratori di scienze umane, di filosofia, di latino, di tedesco e di spagnolo. 

Alle ore 18 la dirigente scolastica Angela Fiorillo incontrerà genitori e ragazzi per un’approfondita e dettagliata presentazione della scuola, ma ci sarà un altro momento altrettanto significativo, la premiazione delle scuole vincitrici del concorso “Amor mi mosse che mi fa parlar”.

Con questo concorso il Liceo ha chiesto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio, di riflettere partendo dalla citazione di Grimaldi:

«Leggiamo la Commedia perché ha un messaggio profondo che ancora ci interessa […]. E forse la leggiamo ancora perché è un’opera scritta per cambiare la vita degli uomini».

Producendo al proposito un testo o un filmato, un elaborato artistico che mostri il piacere e l’interesse che la lettura di un’opera poetica così lontana cronologicamente e culturalmente come la Commedia suscita ancora nei giovani lettori di oggi, cercando di attualizzare il messaggio del grande Poeta anche confrontandolo con il proprio vissuto e la realtà che ci circonda. 

Il Liceo ha costituito una commissione giudicatrice formata da alunni, insegnanti e da un esperto esterno che valuterà le opere attraverso i criteri dell’efficacia comunicativa, della della coerenza con il tema proposto e della originalità. In palio per il primo un tablet, al secondo e terzo un Ebook, mentre dal quarto al decimo una chiavetta Usb.

Il Liceo Leopardiil fiore all’occhiello di Cingoli e del Liceo Classico di Macerata del quale costituisce sede staccata, rappresenta da sempre un polo di formazione d’eccellenza, il punto di riferimento per generazioni di ragazzi, una realtà scolastica consolidata anche dai numerosi e pregevoli riconoscimenti che costantemente riesce a ottenere.

Basta solo ricordare che il 22 dicembre il Comune di Cingoli ha consegnato, oltre alle borse di studio a due studentesse del primo anno, diversi riconoscimenti alla carriera scolastica a molti studenti del triennio che si sono distinti in maniera eccellente. 

🔴 Leggi anche: Cingoli / Liceo Leopardi, borse di studio e attestati agli studenti più meritevoli- VIDEO

Il Liceo di Cingoli è  un liceo completo al passo con i tempi, nel quale non solo si studia il passato per costruire un futuro migliore, ma è anche una realtà attenta al presente e alle nuove tecnologie, un Liceo che consente l’accesso a tutti i corsi universitari garantendo una formazione completa in ogni ambito.

Una realtà didattica aperta al territorio, attenta alle problematiche e ai bisogni formativi della comunità, allo sviluppo coerente di conoscenze, abilità e competenze, che offre diversi percorsi di studio volti a creare e favorire lo sviluppo di interessi e valori di alto profilo umano e a fornire l’acquisizione di abilità flessibili e trasversali che rendano più agevole la prosecuzione degli studi universitari ma anche l’introduzione nel mondo del lavoro.

Un’altra opportunità domenica 15 gennaio sarà offerta per conoscere da vicino la bellezza di questo istituto e del “Balcone delle Marche”. 

News