Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Al “Varnelli” anche i Servizi culturali e dello spettacolo

Presentato il nuovo indirizzo di studi, domani intanto ultimo appuntamento con l’Open Day

CINGOLI, 22 gennaio 2022 – Mercoledì 19 gennaio scorso, con una diretta streaming (visibile in replica sulla pagina Facebook dell’Istituto) l’Ipseoa Varnelli ha presentato il suo nuovo e innovativo indirizzo di studi: “Servizi culturali e dello spettacolo”, con una curvatura sul web marketing, sul video making e sul social media management.

Per questo evento sono intervenuti Lucrezia Ercoli, direttore artistico di Popsophia, Fabio Lombardelli, addetto alle produzioni cinematografiche, Emanuele Bajo, docente di fotografia  e di teoria e metodi dei mass media presso l’Accademia delle Belle Arti di Macerata.

Dopo una prima parte introduttiva da parte della dirigente scolastica dell’Istituto, Antonella Canova, che ha spiegato il nuovo piano di studi e le competenze previste in uscita, la parola è passata a Lucrezia Ercoli, la quale ha illustrato come nasce un evento culturale che unisca la filosofia alla cultura popolare locale, cercando di ottenere una ricaduta internazionale. Ha esposto le figure professionali coinvolte dietro alla realizzazione di un evento culturale, ponendo soprattutto l’attenzione sull’importanza di una buona strategia dei social media, dei videomaker e dei fotografi.

Ha anche anticipato l’intento di creare una collaborazione ancora più attiva tra Popsophia e l’Istituto Varnelli, coinvolgendo anche il nuovo indirizzo.

Quindi è stata la volta di Fabio Lombardelli, che ha posto l’accento sulla differenza tra il ruolo del videomaker e la realtà cinematografica. Un mondo complesso, il secondo, legato al budget e aduna miriade di professionisti (assistenti alla regia, location manager, scenografi, addetti alle luci, truccatori, parrucchieri, costumisti, solo per citarne alcuni); ha fatto inoltre leva sull’importanza, nei film, del passaggio al digitale e all’uso degli effetti speciali. Tutte competenze divenute ormai indispensabili in questo settore lavorativo, che il Varnelli si prefigge di far acquisire ai ppropri studenti .

Infine la prof.ssa Alessia Montesi, docente di accoglienza turistica dell’Istituto, in qualità di referente dell’orientamento in uscita, ha intervistato il prof. Bajo dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata, il quale ha sottolineato il filo sottile che divide turismo e cultura come fattori trainanti di richiamo, per i quali sono richieste tante professionalità diverse e in continua evoluzione.

Questo nuovo indirizzo formerà figure professionali in grado di unire settori peculiari dell’economia territoriale, come turismo o enogastronomia, alle nuove tecnologie digitali, in modo da creare veri e propri volani del turismo.

Intanto, domani, domenica 23 gennaio, dalle ore 15.30 alle 19, ci sarà l’ultimo appuntamento con l’Open Day dell’Istituto per visitare le aule, i laboratori e il convitto e per conoscere in maniera approfondita tutti gli indirizzi di studio.

Oltre al già citato “Servizi culturali e dello spettacolo”, sono presenti gli indirizzi di “Cucina”, “Sala e Vendita”, “Accoglienza Turistica”, PasticceriaeTurismo dello sport, del benessere e del tempo libero). 

Info e prenotazioni 331 859 24 50.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News