Connect with us

Attualità

CINGOLI / Al via gli open day all’Istituto alberghiero “Varnelli”

In alcune domeniche previste, dal 22 novembre al 24 gennaio, porte aperte alla scuola su prenotazione delle famiglie dei futuri alunni

CINGOLI, 10 novembre 2020 – L’Ipseoa “Varnelli” apre le porte ai suoi futuri studenti. Tra novembre, dicembre e gennaio, infatti, sono previsti gli open day di informazione e orientamento, per fornire ai futuri alunni informazioni utili sulla scuola e conoscere i ragazzi già iscritti.

La scuola riceverà le famiglie solo su appuntamento domenica 22 novembre, domenica 29 novembre, domenica 13 dicembre e nel mese di gennaio le domeniche 10,  17 e 24, sempre dalle 15.30 alle 19, con ingressi contingentati e nel rispetto delle misure anti Covid.

Il numero dedicato esclusivamente all’attività di orientamento è il 331 85 92 450.

In queste occasioni ci si potrà rendere conto di quanto il Varnelli, unico istituto alberghiero della provincia di Macerata, rappresenti una realtà privilegiata di educazione alla professionalità, dato che si prefigge di aiutare i giovani nel processo di formazione della propria identità.

Gli indirizzi proposti sono i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera, quali Cucina, Sala e Vendita, Accoglienza turistica, Produzioni dolciarie artigianali e industriali,  e “Operatore dei servizi di promozione dello sport, del benessere e del tempo libero” di recente attivazione e di notevole successo.

L’alberghiero cingolano è una realtà didattica aperta al territorio, attenta alle problematiche e ai bisogni formativi della Comunità, allo sviluppo coerente di conoscenze, abilità e competenze professionali che gli alunni devono possedere al termine del percorso di studio.

La scuola promuove la piena integrazione tra l’istruzione generale e cultura professionale, per creare e favorire lo sviluppo di interessi e valori di alto profilo umano e fornire l’acquisizione di abilità flessibili e trasversali che rendano più agevole l’introduzione nel mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi universitari, opzione che sempre più frequentemente gli studenti scelgono.

Il Piano dell’offerta formativa è fortemente orientato verso gli obiettivi della promozione dell’autostima degli alunni, della salute e del benessere di tutte le persone che lavorano nella scuola, della collaborazione con le famiglie e con le strutture territoriali.

L’attività formativa viene sviluppata anche attraverso la programmazione di manifestazioni ed esercitazioni speciali, oltre alla presenza, al termine dell’emergenza sanitaria, di un vero e proprio ristorante didattico aperto al pubblico tre giorni a settimana.

Queste attività offrono agli studenti occasioni privilegiate di apprendimento, tramite il contatto con persone esterne alla scuola e con situazioni reali di lavoro i cui rapporti sono estremamente curati attraverso lo svolgimento di stage e attività di alternanza scuola-lavoro presso le più importanti strutture ristorative e alberghiere di tutto il territorio regionale e nazionale, con l’organizzazione di periodi di lavoro all’estero, ad esempio in Spagna, in Francia, in Australia, a Malta (anche per facilitare l’apprendimento delle lingue straniere) non solo per gli alunni ma anche per i docenti.

«Tutte le scelte didattiche e formative dell’Istituto –  sottolinea la dirigente scolastica Antonella Canova – saranno portate avanti come sempre è stato fatto e saranno sempre più potenziate, con il fine di raggiungere l’alto livello di istruzione professionale e culturale che contraddistingue gli alunni dell’Istituto alberghiero di Cingoli, per i quali rimane sempre più semplice il collocamento nel mondo del lavoro».

«Questo avviene perché la nostra scuola – conclude la dirigente – coglie sempre le opportunità offerte dal territorio in termini di proposte di lavoro, di associazione, di cooperazione, collaborando con i ristoratori e i gestori di alberghi per incentivare le richieste di soggiorno e fruizione per le loro strutture, promuovendo un interscambio reale di informazioni con imprese e figure professionali nell’ambito del turismo, dell’agricoltura, dell’ambiente e delle nuove tecnologie».

Per qualsiasi informazione basta seguire le pagine Facebook e Instagram “Alberghiero Cingoli” e il sito www.ipseoavarnelli.edu.it per essere aggiornati su eventuali comunicazioni in vista dei prossimi Dpcm.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.