Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli Alberghiero “Varnelli”, un weekend da leccarsi i baffi

Dai vincisgrassi ai dolci marchigiani: la Sagra dell’Uva a Cupramontana, lo Show Cooking per il MarcheStorie e il Pollo Arrosto Day

Cingoli, 7 ottobre 2022 – Un fine settimana ricco di iniziative, quello appena trascorso, che ha visto partecipi gli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Varnelli”.

Ad aprire la serie di eventi è stata la nota Sagra dell’Uva a Cupramontana, alla cui inaugurazione, giovedì 29 settembre, hanno preso parte anche alcuni alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto, impegnati nel servizio di sala e accompagnati dalla prof.ssa Chiara Spintoni.  

Il weekend è stato poi animato da due affascinanti appuntamenti di Show Cooking, sabato 1 e domenica 2 ottobre, entrambi nell’ambito del festival MArcheStorie. I ragazzi hanno contribuito a questa scoperta di sapori e tradizioni locali con la realizzazione di due dolci tipici della città di Cingoli, il serpe il roccio di mosto. L’iniziativa è stata possibile grazie all’entusiasmo degli studenti e alla collaborazione di quanti si sono spesi per essa, a partire dai professori Stefano Marcello e Bruno Spaccia fino ai tanti assistenti tecnici presenti nella giornata. 

Mentre nei laboratori della scuola ci si preparava per il dolce, sempre sabato 1 ottobre alcuni studenti del quarto anno, accompagnati dal prof. Giacomo Liberti, sono invece andati a Foligno, a raccontare l’identità del nostro territorio all’evento Primi d’Italia. Gli allievi, Tipicità Associazione Cuochi Macerata si sono quindi fatti rappresentanti di uno dei primi piatti più celebri della cultura gastronomica locale, i Vincinsgrassi alla maceratese, quarto piatto in Italia ad ottenere il marchio Stg, Specialità tradizionale garantita.

ipseoavarnelli_20221004_weekend_sapori_1
ipseoavarnelli_20221004_weekend_sapori_2
ipseoavarnelli_20221004_weekend_sapori_3
ipseoavarnelli_20221004_weekend_sapori_5
ipseoavarnelli_20221004_weekend_sapori_6
ipseoavarnelli_20221004_weekend_sapori_7
previous arrow
next arrow

Il weekend si è chiuso domenica 2 ottobre con un’interessante iniziativa promossa dall’azienda Fileni con il patrocinio del Comune di Cingoli, il Pollo Arrosto Day: l’evento ha offerto l’opportunità agli alunni delle classi terze dell’indirizzo di pasticceria di dare mostra delle competenze acquisite nel percorso di studi tramite la preparazione della biscotteria che ha allietato i palati dei tanti partecipanti. 

Molte e varie iniziative, quindi, hanno testimoniato la presenza attiva dell’Istituto Alberghiero sul territorio e l’impegno della scuola nella valorizzazione delle tradizioni locali e dei talenti dei suoi studenti che hanno potuto assaporare, grazie ai tanti eventi svoltisi, la ricchezza e la bellezza dei loro studi e delle loro abilità.

Un ringraziamento doveroso va agli alunni che hanno investito tempo ed energie, ai docenti e agli assistenti tecnici che li hanno accompagnati e aiutati, alla dirigente scolastica e agli enti locali e alle associazioni promotrici di un così ricco calendario di attività.

News