Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Alberghiero Varnellli, l’accoglienza delle classi prime

Il programma proseguirà oggi presso il Teatro Farnese, punta di diamante del progetto saranno le giornate “A scuola nel bosco”

Cingoli, 19 settembre 2022 – Giornate dense quelle dell’inizio dell’anno scolastico all’Istituto Alberghiero Varnelli.

Mercoledì 14 settembre, infatti, la campanella è risuonata anche per le nuove cinque classi prime che iniziano il percorso superiore di secondo grado. Gli studenti sono stati accolti in Piazza Vittorio Emanuele dalla dirigente Antonella Canova e dal personale scolastico prima di essere accompagnati nelle rispettive aule. Il pomeriggio precedente c’era già stato un incontro, coordinato dalle prof.sse Paola Ippoliti e Paola Tempestini, referenti del “Progetto Accoglienza”, tra le famiglie e lo staff dirigenziale al completo, insieme a docenti ed educatori del Convitto.

Tuttavia, le attività di accoglienza non si fermano qui. Il programma proseguirà oggi presso il Teatro Farnese dove la dirigente scolastica, dopo i consueti saluti, esporrà i numerosi progetti dell’Istituto sempre molto attivo nella diversificazione della proposta educativa della scuola.

Seguiranno gli interventi di Sindaco, delle autorità e delle associazioni locali di volontariato Avis e Croce Rossa. La parte centrale della mattinata sarà dedicata al tema del progetto accoglienza di quest’anno, la cura, grazie alla partecipazione del dott. Francesco De Angelis che illustrerà ai ragazzi l’importanza della prevenzione e dell’attenzione verso sé e verso l’altro. La tematica verrà ulteriormente sottolineata dalla visione del filmBianca come il latte, rossa come il sangue” tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro D’Avenia.

Punta di diamante del progetto accoglienza saranno le giornate “A scuola nel bosco”: due giorni alla scoperta del territorio attraverso il soggiorno presso la Domus San Bonfiglio in località Smorze di Cingoli. Tra le attività previste, i ragazzi parteciperanno all’escursione guidata alle grotte di Sant’Angelo “Tra prati, alberi, racconti e… l’Homo erectus”, e avranno anche la possibilità di approfondire la conoscenza dei funghi nell’incontro con il presidente dell’Associazione micologica di Cingoli, Alessandro Gigli. Il tutto si concluderà con il ritorno a Cingoli per la visita al centro storico.

Grazie a questi due giorni insieme, gli studenti delle classi prime avranno occasione non solo di conoscere il territorio, ma anche di relazionarsi tra loro in vista del nuovo anno scolastico che li attende.

News