Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI Alla riscoperta delle tradizioni cingolane con la “Matassa”

Domani, domenica, 28 giugno, all’Hortus della Bibilioteca sarà presentata la riedizione del libro dello scrittore novecentesco cingolano Walfrido Giannobi

CINGOLI, 27 giugno 2020Il primo evento culturale post-Covid del Comune di Cingoli è dedicato alla riscoperta di un grande autore cingolano.

Domani, domenica 28 giugno, all’Hortus Meditationis della Biblioteca comunale sarà presentata la riedizione del volume “Matassa” di Walfrido Giannobi (foto in primo piano), curata per il Comune di Cingoli dal direttore della Biblioteca comunale “Ascariana”, Luca Pernici, con il favore della famiglia dello scrittore.

La riedizione e l’autore

Si tratta di uno scritto edito a Milano nel 1960 e ambientato proprio nella campagna cingolana.

«È un raro e squisito lavoro – spiega il direttore Pernici –  di prosa lirica, un’opera ambientata tra il capoluogo e la località Pianmartino nell’antica Villa Giannobi. Era stato pubblicato in tiratura limitata, tanto da diventare rarissimo e introvabile ai giorni nostri».

Walfrido Giannobi

Walfrido Giannobi era nato a Cingoli nel 1912. «Poliedrica e interessante – si legge in un estratto sua biografia scritta proprio da Luca Pernici per la riedizione – figura di intellettuale e uomo di lettere: pensatore, libellista, saggista, scrittore e poeta. Poeta raffinato e di profonda liricità, ebbe per le sue opere larghi riconoscimenti su tutto il territorio nazionale: le sue composizioni letterarie venendo pubblicate in importanti sillogi poetiche e riviste nazionali. Fu molto attivo anche come saggista e memorialista, pubblicando molto e partecipando a importanti convegni in Italia e all’estero». È morto a Bologna nel 1980.

Il Comune di Cingoli gli ha dedicato la via della scuola primaria in zona Sant’Esuperanzio nel 2013.

Il libro, inoltre, ospita nella seconda parte anche un accurato e interessante studio di Luca Pernici sulla leggenda che lega l’antica famiglia Giannobi di Piammartino al dio Giano e a San Floriano, patrono di Jesi.

L’evento

La presentazione si svolgerà domani, domenica 28 giugno, alle ore 18, all’Hortus Meditationis della Biblioteca cingolana di via Mazzini, alla presenza del sindaco Michele Vittori e dell’assessore alla cultura Martina Coppari.

L’accesso sarà consentito nel rispetto delle attuali normative di contenimento legate all’emergenza sanitaria Covid-19.

Luca Pernici, direttore della Biblioteca “Ascariana”, presenterà il progetto culturale ed editoriale da lui curato, promosso dal Comune di Cingoli con il favore della famiglia Giannobi.

Una copia del libro sarà data in omaggio a chi parteciperà all’evento, e pagine dello stesso saranno lette in anteprima dall’insegnante Tiziana Chiariotti nel corso della serata.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News